La quota vincente
Notizie dal Mondo

É morto a 86 anni Guido Rossi, fu presidente Consob e Telecom

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Avvocato, giurista, professore universitario e autore della legislazione antitrust. Ma anche presidente della Consob e di Telecom. E poi commissario straordinario della Figc nel 2006, dopo che lo scandalo di Calciopoli aveva sconvolto il mondo dei club italiani. Ma anche consigliere di amministrazione dell’Inter, scrittore, giornalista, collezionista d’arte. Sono solo alcuni degli incarichi e delle tante passioni di Guido Rossi, morto questa mattina a 86 anni.

Curioso, ironico, sempre originale, Rossi era tra i più conosciuti giuristi italiani e tra i massimi esperti di diritto societario. Nato a Milano il 16 marzo del 1931 si era laureato in Giurisprudenza all’Università di Pavia all’età di 22 anni per poi conseguire il Master of Laws a Harward. Da quel momento la sua carriera è decollata, raggiungendo i vertici delle principali aziende italiane. Nel 1981 è stato nominato presidente della Consob, di cui 30 anni dopo, nel 2011, è diventato garante etico.

É stato anche a capo del gruppo Ferfin-Montedison (1993-95) e di Telecom (nel 1997). Il suo nome, però, è diventato noto al grande pubblico come commissario della Figc, nominato nel 2006 dopo lo tzunami di Calciopoli. Sempre nel 2006 è tornato in Telecom, come presidente, e nel 2007 è stato nominato consulente della Fiat. Il suo studio legale ha assistito la famiglia Riva nella trattativa con i commissari straordinari dell’Ilva nella contesa sul risanamento del polo siderurgico. Vent’anni fa Rossi aveva seguito il caso della famiglia Riva nell’arbitrato con l’Iri per ottenere il controllo del gruppo.

Guido Rossi era stato eletto senatore, nelle liste della sinistra indipendente, nella decima legislatura, fra la fine degli anni’80 e l’inizio degli anni’90, e nel 1988 aveva presentato il disegno di legge antitrust. Era anche professore emerito dell’Università Bocconi di Milano, dov’era stato per anni docente di Diritto Commerciale. Molte anche le sue pubblicazioni, tra i quali, in particolare Il fallimento nel diritto americano del 1956, Trasparenze e vergogna. Le società e la Borsa del 1982, La scalata del mercato del 1986, nonché di numerosi studi monografici in tema di società, impresa, mercati mobiliari e legislazione antitrust. Tra le sue ultime opere anche Il conflitto epidemico e Il gioco delle regole del 2003

“Di Guido Rossi mancherà soprattutto lo spirito sempre critico e curioso su tutti i fatti del mondo giuridico, politico e civile, oltre alla sua compagnia, molto piacevole, stimolante e sempre vivace. Era una grande personalità, una grande figura e questo emergeva anche nei rapporti umani e nelle amicizie”. Così Piergaetano Marchetti, professore emerito all’Università Bocconi, ha ricordato Guido Rossi, per anni docente dello stesso ateneo. “Quello di Guido Rossi è stato un caso abbastanza unico. La sua è stata una grandissima figura come avvocato e come uomo d’impresa – aggiunge Marchetti – oltre che come uomo politico, legislatore e padre della legislazione antitrust. Era una personalità molto complessa, a tutto tondo – spiega – : era un collezionista d’arte, uno scrittore che ha pubblicato dei bellissimi libri per Adelphi, e un giornalista, che per anni ha scritto editoriali brillanti sul ‘Sole 24 Ore'”
 

.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top