La quota vincente
Notizie dal Mondo

E’ nato il governo Conte, il premier e i ministri hanno giurato. Passaggio della campanella tra Gentiloni e Conte

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dopo quasi 90 giorni di tira e molla, riunioni, fughe, telefonate, scontri e riappacificazioni il governo giallo-verde c’è. A guidarlo Giuseppe Conte con i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, leader rispettivamente di M5S e Lega, attori di quel ‘contratto’ su cui si poggia l’intero impianto dell’esecutivo. Il governo Conte ha giurato oggi pomeriggio davanti al capo dello Stato Sergio Mattarella. L’esecutivo ora ha i pieni poteri per poter iniziare a lavorare. A palazzo Chigi è poi andata in scena la cerimonia della Campanella, che segna il passaggio di consegne tra il nuovo governo e quello uscente.

 

DIRETTA 

17.29 – Soddisfatto il neo ministro Di Maio: “È una giornata di grande emozione, adesso ci metteremo al lavoro per creare lavoro, per chi non ce l’ha, per chi ce l’ha ma non ha dignità, per chi lo dà come gli imprenditori e per chi ha lavorato una vita per andare in pensione. Il mio impegno è al lavoro per il lavoro “. 

17.23 – Passaggio della campanella tra Giuseppe Conte e Paolo Gentiloni: la cerimonia segna il passaggio di consegne tra il nuovo governo e quello uscente. Lungo applauso in sala dei galeoni. Stretta di mano anche tra la sottosegretaria uscente Maria Elena Boschi e il nuovo sottosegretario alla presidenza del consiglio Giancarlo Giorgetti.

17.22 – Dopo il giuramento, parlando con i cronisti, Salvini ha detto: “Cinque miliardi per mantenere immigrati che campeggiano qui in Italia a colazione, pranzo e cena sono troppi, vediamo di dargli una sforbiciata”. Quale sarà il primo provvedimento? “Parlerò con i miei collaboratori al ministero. Ci hanno votato per portare più sicurezza e quindi faremo cose che portano più sicurezza. Ho diverse idee in testa”.

17.19 – Savona ha lasciato il Quirinale dopo il giuramento rilasciando una sola battuta ai cronisti: “Sono specializzato in silenzi”.

17.12 – Conte è stato accolto con una stretta di mano  dal primo ministro uscente Paolo Gentiloni.

17.09 – “Non un passo indietro ma due in avanti”. Questo il commento di Salvini sul mancato ministero dell’Economia a Paolo Savona indicato poi alle Politiche Comunitarie.

17.01 – Come giudica la squadra di governo? “Ottima”. Risponde così il neo ministro dell’Economia, Giovanni Tria, all’uscita dal Quirinale.

17.00 – Conte è arrivato a palazzo Chigi per la cerimonia della campanella, che segna il passaggio di consegne con il primo ministro uscente Paolo Gentiloni. Ad accogliere Conte Gerardo Capozza capo del cerimoniale di palazzo Chigi e il segretario generale uscente Paolo Aquilanti. Subito dopo, Conte e Gentiloni avranno un breve colloquio per poi procedere alla cerimonia della campanella nel salone dei Galeoni. Gentiloni lascerà quindi palazzo Chigi mentre il nuovo governo darà il via alla prima riunione del consiglio dei ministri.

16.57 – Giulia Bongiorno si concede una battuta parlando con i giornalisti dopo la cerimonia: “Mi sento come Atlante in questo momento. Fatemi tenere un po’ il mondo sulle spalle e poi cominciamo a lavorare”.

16.57 –  “Siamo uniti e motivati”, ha detto il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, ai cronisti all’uscita dal Quirinale dopo il giuramento. A chi gli chiede se lavorerà con Paolo Savona, risponde: “Certo che ci lavorerò, lo conosco bene”. Per Milanesi è la terza volta al governo: “Non c’è due senza tre”, replica congedandosi dai giornalisti.

 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top