La quota vincente
Notizie dal Mondo

Elezioni, dalla matita copiativa alle schede precompilate: le bufale del voto

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Falsi exit poll con dati taroccati condivisi freneticamente sui social, ritrovamenti “fortuiti” di schede prevotate già pronte all’uso, senza dimenticare la matita copiativa indelebile che invece si cancella e che quindi può far “correggere” il voto espresso. Sono solo alcune delle bufale che, puntualmente, riemergono ad ogni appuntamento elettorale per tentare di confondere e destabilizzare gli elettori: alcuni sorridono, riconoscendone l’improbabilità. Ma altri – sebbene si tratti di fake news più volte smascherate – potrebbero comunque cadere nella trappola col rischio di farsi invalidare il voto.

LA MATITA INDELEBILE

La più conosciuta delle bufale è probabilmente quella della matita copiativa che non sarebbe indelebile: il segno tracciato sulla scheda elettorale potrebbe dunque essere cancellato e “corretto”. Giusto? Sbagliato. Le matite usate nel nostro Paese durante le elezioni non sono “indelebili” in senso stretto: la loro mina, infatti, è costituita da elementi che – qualora il tratto venisse cancellato – lascerebbero comunque una traccia ben visibile, rovinando la carta e rendendo nullo il voto. La bufala fu rilanciata dal cantante Piero Pelù che al referendum costituzionale del 2016 denunciò su Facebook che prima di votare aveva fatto un segno con la matita datagli al seggio e che questo si era cancellato usando una normale gomma. Attenzione a non cedere alla tentazione di portarsi da casa penne a biro o pennarelli: questi sì che possono essere cancellati con appositi solventi. Utilizzarli, quindi, annullerebbe la scheda.

LA SCHEDA CONSEGNATA AL PRESIDENTE DEL SEGGIO

A lasciare perplessi alcuni è anche il fatto di dover uscire dalla cabina elettorale e consegnare la scheda votata al presidente di seggio. E se poi la fa sparire o, peggio, la sostituisce? In realtà consegnare la scheda al presidente non è una novità: questa era la norma prima del Covid. Solo per le consultazioni dello scorso giugno, per limitare il rischio di diffusione del virus, si era disposto che l’elettore “dopo essersi recato in cabina e aver votato e ripiegato le schede” avrebbe dovuto provvedere “a inserirle personalmente nelle rispettive urne”. La perplessità nasce dal fatto che nella nostra mente è ben nitida l’immagine del politico in corsa al seggio che si fa fotografare sorridente mentre imbuca direttamente la sua scheda. Ma è quella che si definisce una “photo opportunity”, una situazione appunto organizzata per dare visibilità ad un’azione attraverso un’immagine. Il 25 settembre, dunque, l’elettore dovrà consegnare le schede votate e non potrà inserirle personalmente nell’urna.

LE SCHEDE GIÀ VOTATE

Altra bufala che ogni tanto si riaffaccia è quella delle “schede precompilate”: tutto nasce nel 2018 la “notizia” quando si diffuse la notizia che in alcune città della Sicilia erano state trovate 500mila schede sulle quali era già stato apposto il segno sul simbolo di un noto partito. Da allora la storia viene riproposta, cambiando città, partito e quantità di schede, ma la sostanza resta quella.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top