La quota vincente
Notizie dal Mondo

Elezioni, per Berlusconi è fatta: “Abbiamo già vinto”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Traguardo raggiunto. A venti giorni dalle elezioni del 4 marzo, Silvio Berlusconi non ha dubbi: “Noi abbiamo già vinto. È cosa fatta, entrando in campo ho spostato Forza Italia dal 13 al 18%, per cui la coalizione avrà alla Camera e al Senato la maggioranza assoluta”.

Il leader azzurro, nel salotto di Tagadà, non nega la sua soddisfazione: “La mia prospettiva di campagna elettorale era quella di bloccare i cinque stelle che sono ora fermi al 27% ed in 15 giorni non può cambiare nulla”. La vittoria per il Cav è alla portata, anche perché “non ho mai sentito gli italiani così vicini e riguardosi”, confessa. La soddisfazione è palpabile. Il nemico pubblico è soltanto uno e si chiama Movimento 5 Stelle.

“Il Pd non è mai stato in corsa – ribadisce Berlusconi – è diventato una scatola vuota senza programmi. Speravamo molto in Matteo Renzi, ma non è riuscito a tenere i suoi e il Pd è restato ai progetti del ‘900″. Berlusconi però non molla la maratona elettorale e oltre alle trasmissioni tv e radio e le interviste sui quotidiani, lo staff sta lavorando ai tre comizi. Il presidente forzista sarà infatti alla manifestazione a Milano il 25 febbraio alle 10 al Teatro Manzoni, organizzata da Maria Stella Gelmini.

L’evento sarà di carattere nazionale, spiegano fonti azzurre, e a seguire il leader azzurro parteciperà a un evento a Roma e chiuderà la campagna elettorale a Napoli il 2 marzo. Forza Italia si candida quindi alla guida del Paese, ridotto “dalla sinistra nelle condizioni disastrose in cui si trova”, e l’obiettivo dell’ex premier è quello “di portare la crescita al 3% perché solo dopo il 2% si possono creare posti di lavoro”. Il miracolo economico, secondo Berlusconi, può essere compiuto solo grazie alla flat tax, che però Pier Carlo Padoan paragona alla fata turchina… “Io la bacchetta magica ce l’ho – dice – invece della fata turchina sono il mago Silvio”.

“Senza crescita non si va da nessuna parte. Ecco perché portiamo avanti la flat tax” ribadisce. La battaglia quindi contro i 5Stelle, “giustizialisti, ribellisti e populisti” per Berlusconi è vinta e ora si apre il capitolo tutto da giocare nella coalizione. Quello sulla premiership. Berlusconi tiene ancora coperta la carta, ma oggi ha svelato che si tratta di un uomo e “garantisco che il candidato di FI sarà il candidato ideale, che avrà splendidi rapporti con tutti i paesi europei e il Ppe”. Insomma, aggiunge con orgoglio, “non ci sarà nulla che potrà dispiacere all’Europa”.

Il profilo sembra essere proprio quello di Antonio Tajani, ma oggi il presidente del Parlamento europeo ha glissato: “Questo lo dovete chiedere al presidente Berlusconi”. “Dopo il 4 si apre una nuova fase – sostiene -, ma io sono qui a fare presidente del parlamento europeo e da lunedì sono a Bruxelles a svolgere il mio ruolo”. La partita che sta giocando Berlusconi non è però solo all’interno della coalizione. Ormai l’accordo è siglato “un solo punto in più e il partito con più voti deciderà chi mandare a palazzo Chigi”.

Le resistenze sono all’interno del partito, dove le tensioni tra falchi e colombe si sono solo sopite. Il ragionamento è semplice “se non è Berlusconi a guidarci in caso di vittoria” il delfino, spiegano fonti azzurre, deve essere scelto tra chi “non ha abbandonato la baracca anche nei giorni di magra”. Le fila ‘nordiste’ del partito tifano per Tajani, ma c’è chi non nasconde che in realtà “il nome potrebbere essere un altro”. E rispuntano i nomi di Gianni Letta e Mario Draghi. Del presidente della Bce, oggi il leader azzurro ha detto: “Può fare qualsiasi cosa, perché è un fuori classe”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top