La quota vincente
Notizie dal Mondo

Elezioni, Renzi ‘rischiatutto’: così si gioca la leadership Pd

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

In fondo, nessuno si deve sorprendere se, al momento della compilazione delle liste elettorali, Matteo Renzi ha deciso di indossare di nuovo i panni del Grande Rottamatore. Era dalla Leopolda, a fine novembre, che il segretario del Pd meditava – metabolizzato l’addio degli scissionisti – di rimettere le cose al suo posto, là dove il ‘suo’ sta per dove ritiene lui. Così, con l’intento di evitare altre spiacevoli sorprese, ha sfrondato e tagliato, blindato il ‘Giglio magico’ e, soprattutto, ‘sistemato’ la minoranza rumorosa (Orlando ed Emiliano): insomma, si è protetto le spalle perché (- gli viene da dire -) sbagliare è umano ma perseverare sarebbe diabolico.

I nomi di tutti i candidati regione per regione

Renzi ha circoscritto il pericolo rappresentato dagli scomodi e dai potenziali antagonisti, non ha avuto paura di scontentare l’amico Paolo (Gentiloni) e il compagno Marco (Minniti), ha calcolato il rischio delle prevedibilissime polemiche (gli strali di Enrico Letta), ha confermato di essere molto sicuro di sè a dispetto dei sondaggi e dei malumori dilaganti. Con quel “abbiamo messo in campo la squadra più forte“, ha dato una pedata al passato e gettato le basi per la nascita di un nuovo partito. Che sia il PdR (Partito di Renzi) o solo un altro Pd lo si capirà presto: il 4 marzo non è poi lontanissimo.

Dopo il flop del referendum, Renzi è consapevole che, se il responso delle urne dovesse essere sfavorevole, la sua leadership verrebbe messa in discussione. Sarebbe la seconda, rumorosissima débâcle consecutiva. Ma se vincesse alla faccia delle previsioni? E’ la ragione per cui, viene da pensare, questa partita ha voluto giocarla a modo suo. D’altronde, mettere un punto e andare a capo è un must di Renzi che, dal 2010 in avanti, si è dedicato con precisione chirurgica alla pratica delle rottamazioni: da Bersani a D’Alema, da Letta a Fassina; oggi siamo a Cuperlo, Latorre, Del Giudice, Manconi, Nicolini. Una spallata e si cade dalla torre senza paracadute, anche se quel “dopo tre mandati parlamentari giù dalla giostra” non funziona più, o funziona solo in parte per chi garba a lui.

L’operazione ricambio è partita con le epurazioni e ha virato sui personaggi locali (Illy, Pittella, D’Alfonso, il figlio di De Luca), particolarmente indicati per recuperare voti. Per Renzi la regola rimane la stessa: “Non è importante sbagliare un calcio di rigore ma restare in panchina”. Era il 13 settembre 2012 quando, a Verona, aveva citato Francesco de Gregori. Vale ancora oggi, con una squadra diversa e una lunghissima panchina di rancori. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top