La quota vincente
Notizie dal Mondo

Elezioni, Scalzone: “Questo clima va oltre gli Anni di Piombo. Dopo il voto sarà peggio”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Dopo le elezioni la situazione può solo peggiorare, il voto può solo accelerare il disastro”. Oreste Scalzone, alla ribalta nel ’68, poi fondatore ed esponente di Potere Operaio e in seguito di correnti dell’Autonomia Operaia, è disincantato e pessimista sul futuro del paese dopo il 4 marzo.

Lui, uno dei protagonisti degli anni bui del terrorismo, degli attentati e della lotta armata, di una cosa è certo: “In quegli anni non c’era la psicosi diffusa di oggi, paure e angoscia così totalizzanti e generalizzate”. Scalzone però, prima di avventurarsi in un colloquio con LaPresse nei discorsi italiani, vuole precisare che “viviamo in una situazione di massacro continuo tra guerre, disastri ecologici e climatici, devastazioni globali, esodi, nuove schiavitù, nuove miserie”, che davanti “allo sterminio continuato neanche silenzioso, ma martellato ogni giorno dai mass-media”, persino i fatti di Macerata, Piacenza, Palermo “sembrano inezie”. Ma non vuole sminuire i fatti, Scalzone, vuole solo inserirli “in un quadro spaventoso” nel quale tutti gli statisti, i governanti, i prim’attori della geo-economia e della geo-politica sono come maschere spettrali di un continuo gioco di ruoli”. Tanto da arrivare a dire che oggi siamo davanti a “una orribile santa alleanza di tagliagole” e persino Grasso e Boldrini recitano la parte “delle anime belle, e imbelli”.

Tirando le fila del discorso e ricomponendo i frammenti sparsi, Scalzone non ripone alcuna fiducia nelle urne né tantomeno nelle forze politiche in campo. “Si tratta – tuona al telefono da Parigi – di liberal/fascisti, o rosso/bruni, o altre combinazioni cromatiche” che non fanno altro che alimentare la “paura e il fantasma del diverso e dell’invasore“.

Poi si getta nell’amarcord. “Anche ai nostri tempi – ricorda – fioccavano morti da una parte e dell’altra e anche lì davanti alla violenza ci si sentiva a disagio, la si praticava come necessità, non a cuor leggero”. Ma, afferma, “stavolta è diverso: ora abbiamo anche i fascisti che sono sulla cresta dell’onda, alle porte del Parlamento, anche per l’insipienza di tutte le sinistre. C’è un ministro dell’Interno che dopo la sparatoria di Traini contro sei ragazzi nigeriani (adesso ne parlano come di uno semplicemente psicopatico – certo, ma non era isolato né prima né dopo) è andato a Macerata e non ha visitato i feriti per mero calcolo politico-elettorale”. E ancora: “Tutto viene misurato col bilancino: questi politici sono capaci di tutto, compatibili col peggio del peggio”.

La soluzione, dunque, per il ‘combattente mai domo’ è “la resistenza innanzitutto quotidiana e personale, meglio in compagnia e sennò anche da soli” contro il cinismo e la resa, magari da delusione. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top