La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ema, da Commissione no a revisione della sede. Bresso: “Ppe salva Amsterdam”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

E’ stata criticata la procedura che ha portato alla scelta di Amsterdam per l’assegnazione dell’Agenzia europea del farmaco (Ema), ma non ne sono state tratte le conseguenze, cioè che la partita dovesse essere riaperta. Il voto della Commissione per gli affari costituzionali dell’Europarlamento sul regolamento per la nuova sede dell’Ema ha deluso chi sperava che si riaprissero i giochi tra la città olandese e Milano. L’emendamento della relatrice Mercedes Bresso, europarlamentare del Pd nel Gruppo S&d, che chiedeva di eliminare dal nuovo regolamento dell’Agenzia del farmaco il riferimento alla sede di Amsterdam, è stato infatti bocciato. A salvare la assegnazione che ha visto premiata l’Olanda, secondo Bresso, è stato il Ppe che ha votato contro. “La Commissione Affari Costituzionali ha approvato oggi un mio duro documento di critiche alla procedura e all’assenza di trasparenza nella scelta di Amsterdam come sede dell’EMA”, ha commentato Bresso.

“Purtroppo – ha sottolineato l’eurodeputata dem – la mia proposta, quella di trarne le conseguenze togliendo dal testo la scelta di Amsterdam e avviando una procedura concordata tra parlamento e consiglio, è stata votata da tutto il gruppo S&D, ma è stata respinta con il voto determinante di tutto il Ppe e di Alde“.

Amare considerazioni da Bresso che non può certo accontentarsi dell’ok incassato dal suo documento di critiche alla procedura. E che, anzi, tuona: “Le promesse e le rassicurazioni del apogruppo del Ppe Manfred Weber  e del pesidente dell’Eurocamera Tajani – dice Bresso – si sono confermate delle autentiche bufale“.

I voti con cui è stato respinto l’emendamento sono stati 14 no, 7 sì e un’astensione. Hanno votato a favore i Socialisti e democratici (S&d), di cui il Pd fa parte, e il M5S. Contrari invece il Ppe e i liberali di Alde.  “Durante il voto di oggi nella Commissione Affari Costituzionali dell’Europarlamento, Mercedes Bresso ha proposto un emendamento di cancellazione della sede di Amsterdam dal testo per il rispetto ed il ripristino delle prerogative del Parlamento: i socialisti lo hanno votato compatti, i popolari no. Adesso è molto chiaro a tutti chi difende Milano e chi no”, ha dichiarato la capodelegazione del Pd al Parlamento europeo, Patrizia Toia.

Si complica quindi la battaglia al Parlamento europeo per la revisione dell’assegnazione dell’Agenzia europea del farmaco ad Amsterdam. Un impegno da cui il sindaco di Milano Beppe Sala non solo non desiste, ma su cui anzi insiste: “Le azioni tecniche piú o meno le abbiamo fatte, è importante che in questo momento la politica tenga le posizioni, perché questa battaglia va fatta fino all’ultimo giorno”. Il voto di oggi nella commissione dell’europarlamento non fa però segnare un passo avanti su questo fronte.

Sul Vivaldi building, quella che dovrebbe essere la sede definitiva di Ema, Bresso, che era andata con una delegazione di europarlamentari a fare un sopralluogo ad Amsterdam la scorsa settimana, aveva manifestato perplessità. Perplessità sul fatto che gli olandesi potessero consegnare in tempo.

La vicenda Ema procederà con altre tappe, dopo la delusione subita dai fautori della battaglia di Milano con il voto sull’emendamento Bresso. Il parere della Commissione per gli affari costituzionali sull’affidamento ad Amsterdam dell’Agenzia europea del farmaco deve essere trasmesso trasmesso alla Commissione Ambiente del parlamento europeo (Envi). Quest’ultima dovrà votarlo a marzo per girarlo quindi alla sede plenaria.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top