La quota vincente
Notizie dal Mondo

Energia: Arera, extra-gettito per aiutare cittadini. Stoccaggi gas al 52%

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati
Affrontare la questione degli extra-profitti e le ricadute che, lungo la filiera, pesano sui clienti finali. Questa l’indicazione fornita dall’Arera – l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente – su come smorzare ancora un po‘ il caro-energia e fare in modo di aiutare i cittadini.
La questione dei prezzi dell’energia non sembra trovare pace. E anche se nel secondo trimestre – osserva il presidente dell’Arera Stefano Besseghini – si sono registrate discese, la volatilità resta ancora alta. Tradotto: difficile fare previsioni. Mentre la questione scorte gas sembra andare nella giusta direzione: allo stato attuale abbiamo raggiunto il 52% degli stoccaggi. La spiegazione dell’Authority sugli extra-profitti è contenuta nella nota ‘Monitoraggio dei contratti di approvvigionamento destinati all’importazione di gas in Italia’, appena inviata al governo e al Parlamento; dall’analisi emerge per esempio che la maggior parte del gas importato, per il 70-80%, è indicizzato al TTF e il resto al Brent.
 
L’Arera ritiene “opportuno che una parte del gettito derivante da provvedimenti fiscali a carico delle aziende del settore, sia destinato ai clienti finali che ne hanno sostenuto l’onere”. La riflessione parte da un paio di elementi: da un lato “l’analisi condotta e le informazioni rese disponibili sui meccanismi di gestione del rischio da parte degli operatori, rendono evidente come il costo di approvvigionamento dall’estero del gas tenda a mantenere andamenti coerenti con il valore del gas sul mercato all’ingrosso, ma anche come l’identificazione di eventuali ‘extra-profitti’ vada affrontata considerando anche tutti i costi ed i margini che si generano lungo la filiera e che ricadono sui clienti finali’”; dall’altro il richiamo all’Ue sull’approccio della commissione Europea che prevede, tra l’altro, “la possibilità per gli Stati membri di estendere, in via eccezionale e per periodi di tempo limitati, la possibilità di riallocare ricavi infra-marginali eccezionalmente elevati, i cosiddetti extra-profitti, per sostenere i consumatori”.
 
Nel secondo trimestre 2022 i prezzi dell’energia sono scesi ma resta in corso una forte volatilità, cosa che rende difficile fornire previsioni. Da inizio giugno i prezzi spot del gas naturale si attestano intorno agli 81 euro al Megawattora per il gas e intorno ai 215 euro al Megawattora per l’energia elettrica. Il prezzo della CO2, in controtendenza rispetto ai prezzi delle commodity energetiche, ha avuto un calo nel mese di marzo ed è poi risalito oltre gli 80 euro a tonnellata. Le quotazioni attuali del gas naturale – viene spiegato – si attestano su valori intorno a 84 euro al Megawattora per il 2023 e 67 euro al Megawattora per il 2024; per l’elettricità le quotazioni sono a 209 euro al Megawattora per il 2023 e 164 euro al Megawattora per il 2024.
 
E intanto sul fronte gas in chiave ‘superamento dell’inverno’, gli stoccaggi hanno raggiunto il 52% della capacità totale: “Dopo aver già attuato misure di urgenza per gli stoccaggi – spiega Besseghini – Arera ha approvato ulteriori strumenti per il riempimento di almeno il 90% delle scorte nazionali. Queste misure hanno portato a oggi a una giacenza di 9,5 miliardi di metri cubi, il 52% della capacità complessiva”. Anche se “negli ultimi mesi abbiamo notato qualche rallentamento, complici i prezzi”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top