La quota vincente
Notizie dal Mondo

Running, Joshua Cheptegei: ora testa a Parigi ma sogno ancora la maratona

Nella sua bacheca, Joshua Cheptegei ha tre titoli mondiali sui 10000 metri, un oro olimpico a Tokyo 2020 sui 5000 metri e il record mondiale in entrambe specialità, 12:35.36 e 26:11.00, entrambi messi a segno nel 2020. Gli bastano? Ovviamente no. La testa è già a Parigi, per strappare un’altra medaglia: “E’ il mio obiettivo principale di quest’anno – racconta a LaPresse il 27enne atleta ugandese, terzo lo scorso 17 maggio sui 5000 metri al Los Angeles Grand Prix in 12:52.38 – Parteciperò anche ad altri meeting su pista, ma quest’anno voglio essere la versione migliore di me stesso alle Olimpiadi”.

La sua distanza preferita restano i 10000 metri, “sono quelli che amo di più”. Eppure l’anno scorso si è fatto tentare anche dalla maratona, esordendo a Valencia in una gara deludente, chiudendo addirittura 37simo: “Ho imparato molto, è stata davvero una giornata dura”. Ma è bastata a scoraggiarlo? “Nient’affatto, mi ha motivato moltissimo a riprovarci e a gareggiare di nuovo sui 42 chilometri! Prima però mi concentro su Parigi. Dopo Valencia mi sono preso un periodo di stop per riposarmi e ricaricare le pile, poi ho ricominciato ad allenarmi. Ho partecipato ai Mondiali di cross e poi è iniziata la mia preparazione olimpica”.

La corsa “per me è libertà”, dice Cheptegei. “Non c’è niente che non mi piaccia di questo sport, amo la libertà che provo mentre mi alleno, l’essere in grado di migliorare ogni giorno. E certo, se tutto il duro lavoro viene ricompensato con una medaglia, quella è la cosa che amo di più!”. Non solo allenamento, ma anche tempo libero: l’atleta del NN running team, originario di Kapchorwa, distretto della regione orientale dell’Uganda da poco più di 100mila abitanti, ama passare il tempo con la famiglia, “appena posso sto con mia moglie e i miei figli”. Uno dei suoi più cari amici poi è l’atleta keniano Geoffrey Kamworor, ex record del mondo in mezza maratona. E gli atleti a cui si ispira? “Kenenisa Bekele e Stephen Kiprotich. Kenenisa per tutti i risultati che ha ottenuto, è il miglior corridore sulla lunga distanza di sempre. Stephen perché ha dimostrato che anche noi ugandesi possiamo essere competitivi ai massimi livelli e vincere medaglie”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top