La quota vincente
Notizie dal Mondo

Engie è partner di Johnson & Johnson per riqualificazione energetica

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il disegno vincitore del concorso ‘Lascia un segno: un murale antismog per la tua città’ è diventato un grande murale di 72 mq sulla facciata del Plesso Scolastico Hans Christian Andersen di Settimo Torinese. Il concorso ha coinvolto 9 classi e 180 studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado ‘Italo Calvino’ dell’Istituto Comprensivo Settimo Quarto di Settimo Torinese, per la realizzazione di un disegno sul tema della sostenibilità e della difesa dell’ambiente.  27 sono stati i disegni pubblicati sui canali social del Comune, i quali sono stati giudicati direttamente dai cittadini dei Settimo che, con oltre 1500 like e più di 70 condivisioni, hanno contribuito a decretare il vincitore, insieme a una giuria di qualità composta da esponenti dell’Amministrazione e di Engie e dallo street artist Giovanni Mulé. Ad aggiudicarsi la vittoria è stata l’opera della classe 3H che, con il messaggio: ‘Apri la cerniera per un mondo migliore. Non mandare tutto in fumo’, ha voluto valorizzare gli aspetti positivi delle energie rinnovabili come punto di forza per un futuro sostenibile.

Il murale completamente naturale

Il Murale è il primo di questo tipo realizzato nel Comune di Settimo Torinese, dipinto da studenti che hanno partecipato a un concorso cittadino. L’opera è stata realizzata con una particolare pittura, Airlite, completamente naturale, che utilizza la luce del sole per ridurre la presenza di ossidi di azoto nell’aria ed eliminare batteri nocivi: sarà capace di neutralizzare l’inquinamento di ben 4000 auto in un anno. Il disegno è stato inaugurato alla presenza di Elena Piastra, Sindaco di Settimo Torinese, di Alessandra Girard, Assessore all’Educazione, scuola, definizione misure e interventi tutela minori, servizi a sostegno genitorialità e affidi familiari, pari opportunità/differenze di genere, diritti LGBT, contrasto discriminazioni, lotta violenza sulle donne/minori, diritti benessere anima, di Alessandro Raso Assessore all’Ambiente, parchi, trasporti, mobilità sostenibile, viabilità e innovazione, e di Emiliano Piacibello, Head of District Heating Piemonte di ENGIE Italia. Alla classe vincitrice del concorso è stato donato un premio di 1500 euro da utilizzare in attività didattiche.

L’impegno di Engie

Oltre a questa iniziativa, l’impegno di Engie per la sensibilizzazione dei ragazzi del territorio si è concretizzato anche nel progetto ‘Città Intelligenti Engie by Lego Education’. Nel corso dell’anno scolastico appena concluso, infatti, ENGIE ha sostenuto il progetto della Biblioteca Archimede di Settimo, finalizzato alla diffusione del metodo Lego Education, che vuole avvicinare i ragazzi alla cultura scientifica, al pensiero computazionale e all’educazione al corretto utilizzo delle nuove tecnologie attraverso laboratori didattici. E’ stata sviluppata un’ambiziosa piattaforma digitale che ha permesso agli studenti delle scuole del Comune di svolgere ugualmente queste attività in DAD, attraverso giochi, quiz e sfide, imparando, al contempo, i valori e i principi di sostenibilità che ENGIE è costantemente impegnata a diffondere.

La piattaforma, accessibile liberamente online tramite il sito 7web.tv/education, è diventata un prezioso strumento educativo per docenti e studenti, fornendo, sotto forma di prove d’ingegno, divertenti questionari e giochi, informazioni importanti sulla sostenibilità ambientale, la mobilità green, gli obiettivi del programma ONU dell’AGENDA 2030 e i progetti per le città intelligenti. Tutto sotto forma di prove d’ingegno, divertenti questionari e giochi. Sono stati coinvolti oltre a tutti i 4 Istituti Comprensivi di Settimo Torinese, anche 25 scuole di Torino e 17 scuole dei Comuni appartenenti alla prima cintura dell’area urbana del capoluogo piemontese. Un totale di più di 6000 ragazzi, un grande successo di partecipazione. L’accesso alla piattaforma ha superato, però, anche i confini delle scuole piemontesi, coinvolgendo ragazzi di altre parti d’Italia che si sono collegati liberamente, mostrando le enormi potenzialità di questo sistema educativo basato sul gioco.

Marzia Bove, Site Leader di Johnson & Johnson SpA dichiara: “In Johnson & Johnson Consumer Health abbiamo fissato obiettivi ambiziosi per offrire maggiori benefici alle persone, alle comunità e al nostro pianeta come parte della nostra missione Healthy Lives, incluso il passaggio all’elettricità rinnovabile 100% al 2025 e l’impegno per la neutralità del carbonio nelle nostre operazioni. La costruzione di questo impianto combinato di raffreddamento, riscaldamento ed elettricità (CCHP) nel nostro sito a Pomezia è un passo importante in questo viaggio e siamo lieti di collaborare con ENGIE in questo progetto.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top