La quota vincente
Notizie dal Mondo

Eric Zemmour punta un fucile contro i giornalisti: “Non ridete più eh?”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 “Ora non ridete più eh? Indietro, state indietro”, chiosa con gelido sarcasmo Eric Zemmour, giornalista pro-Le Pen de “Le Figaro”, punto di riferimento per l’estrema destra francese e potenziale sfidante di Emmanuel Macron alle elezioni presidenziali 2022 in Francia, mentre stringe tra le mani un fucile di precisione usato dai “Raid” dell’antiterrorismo francese. 

Che fosse soltanto uno scherzo di discutibile gusto o meno, il gesto di Zemmour al “Milipol” (il Salone sulla sicurezza di Parigi)  lo scorso 19 ottobre non è passato inosservato e ha subito generato una ridda di polemiche: “Puntare un’arma contro i giornalisti e dire loro di ‘fare marcia indietro’ non è divertente. È orribile. Soprattutto dopo aver proposto seriamente di ‘ridurre il potere dei media’. In una democrazia, la libertà di stampa non è uno scherzo e non dovrebbe mai essere minacciata”, recita il tweet indignato di Marlene Schiappa, Ministro delegato responsabile della cittadinanza francese. In tutta risposta e senza mezzi termini, Zemmour ha definito la Schiappa un’”imbecille”.

Viser des journalistes avec une arme en leur disant « reculez ! » n’est pas drôle.
C’est horrifiant. Surtout après avoir dit sérieusement vouloir « réduire le pouvoir des médias. »
Dans une démocratie, la liberté de la presse n’est pas une blague et ne doit jamais être menacée. https://t.co/L9kOPN0zD6

— 🇫🇷 MarleneSchiappa (@MarleneSchiappa) October 20, 2021

Non è la prima volta in Francia che Zemmour, “il polemista”, finisce al centro delle critiche. Nel 2006, nel suo saggio “L’uomo maschio”, il giornalista conservatore associa i sostenitori dell’uguaglianza di genere a dei cavalcatori del politicamente corretto.

In un altro saggio intitolato “Il suicidio francese”, del 2014, il giornalista si scaglia contro le politiche di inclusione e multiculturalismo della Francia, colpevoli, a sua detta, di aver portato la patria alla progressiva dissoluzione sociale. Zemmour ha di recente pubblicato un altro scritto, “Zemmour presidente. Dalla realtà alla finzione”. Non c’è ancora la conferma ufficiale da parte della firma de “Le Figaro” di voler candidarsi alle prossime elezioni presidenziali del 2022. Comunque vada, una certa abitudine dei politici di destra l’ha già ereditata: mettersi in posa con armi in mano. 

Lo ha fatto in passato Winston Churchill, lo ha fatto svariate anche volte Vladimir Putin, l’ultima nel 2018, quando il presidente russo volle testare l’ultimo gioiello della Kalashnikov. Non mancano poi gli esempi italiani: nel 2009 Silvio Berlusconi, in visita proprio all’amico Putin, mimò il gesto del mitra verso una cronista, “rea” di aver posto una domanda scomoda all’ex funzionario del Kgb . Matteo Salvini, invece, un mitra in pubblico lo ha preso in mano davvero, a Pasqua 2019, come testimonia una foto postata su Facebook dall’ex spin doctor della Lega Luca Morisi. 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top