La quota vincente
Notizie dal Mondo

Estate in Italia, tra ipotesi di bonus, divieti di espatrio e incognite riapertura

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 La sola certezza è che non sarà un’estate come le altre. Sono moltissimi in Italia a guardare alla possibile Fase 2 e quindi alla ripartenza con un occhio se non tutti e due all’estate, ormai alle porte. Estate che vuol dire ferie ma vuol dire soprattutto il comparto del turismo che in Italia, con l’indotto, vale fino al 13% del PIL. Nasce l’ipotesi di un bonus Vacanze in Italia, con una detrazione fiscale delle spese fino a 325 euro per soggiorni di almeno tre notti presso strutture ricettive nostrane. Turismo di prossimità dunque, ma come? Ipotesi appunto in una selva di incertezze. In primis legate alla mobilità. Dove e fino a dove infatti potremo spingerci per eventuali ferie estive? Sarà necessario allora ridefinire la ‘distanza sociale’ in termini estivi e vacanzieri. Tutto però in ultima istanza dipenderà dalle curve di contagio e quindi conseguenti limitazioni agli spostamenti. Pare certo che almeno per giugno ci sarà la possibilità di raggiungere le seconde case. Difficile impedire ai proprietari di usufruire delle proprie abitazioni, un nodo che con l’arrivo del caldo si farà pressante, anche sul profilo fiscale. Assai complesso pretendere tributi su beni di cui non è possibile fruire.

Ma a quale distanza e varcando quali confini sarà possibile muoversi? Già perché, anche restando in Italia, oltre alle disposizioni generali ci potranno essere limitazioni a livello regionale, sia per quanto riguarda l’accesso sia per quanto riguarda l’apertura delle strutture ricettive, dagli stabilimenti, agli alberghi, ai rifugi montani. E’ ormai evidente che a livello locale sia stato dato via libera a prepararsi alla stagione. Un professione di fede con varie proposte e progetti concreti, a partire dagli albergatori romagnoli, determinati a portare a termine una ristrutturazione lampo delle strutture in chiave di sicurezza sanitaria. Gli stabilimenti laziali discutono le modalità di una regolamentazione di accesso che garantisca le distanze, dunque ipotetico numero chiuso e lontananza accresciuta tra ombrelloni e sdraio. Forse la presenta di uno steward del bagnasciuga. Una disciplina di accesso ai litorali che bisognerà immaginare, strutturare e fare rispettare. Obiettivo non facile per organi centrali e periferici in un paese che conta un affaccio sul mare lungo oltre 7 mila chilometri. L’industria di settore preme in modo sempre più impellente, il turismo è fermo, bloccato da oltre 1 mese. Le disdette per i prossimi mesi viaggiano oltre il 40 % e in mancanza di qualche certezza in più difficile che nuove prenotazioni possano arrivare. Sono diversi gli studi e gli scenari catastrofici con buchi che valgono dai 30 agli oltre 70 miliardi di euro. Nella migliore delle ipotesi sarà comunque un estate all’insegna di ferie brevi e ‘nazionali’. Brevi perchè in clima di profonda crisi nessuno avrà soldi e volontà per grandi spese, ‘nazionali’ perché ogni paese tenderà a tenersi i propri turisti e impedire l’arrivo di quelli stranieri, compromesso obbligato fra esigenza sociale ed economica da un parte e cautele sanitarie dall’altro. Diversi già i paesi che hanno prolungato la chiusura delle frontiere fino a tutto giugno. Poi si vedrà. Per il popolo delle case vacanze e affitti brevi, airbnb per intendersi, qualche speranza in più: se boom di vacanze italiche sarà, l’affitto di formule di questo tipo verrà probabilmente preferito a soggiorni in albergo .

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top