La quota vincente
Notizie dal Mondo

Europei di Monaco: al via il torneo di beach volley, sette coppie azzurre in gara

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dopo quasi una settimana di gare, scatta l’ora del beach volley. Per la prima volta la disciplina entra a far parte degli Europei multisport e lo fa dalla porta principale. Con una palcoscenico privilegiato nel cuore di Konigsplatz, una delle piazze principali di Monaco. Un luogo iconico, che il beach condivide con l’arrampicata sportiva, che testimonia il cambio di rotta della disciplina, sempre più orientata a spostarsi dalla spiaggia a location più glamour. Non a caso a Parigi 2024 l’arena verrà allestita proprio davanti alla Tour Eiffel.

“C’è a chi piace maggiormente stare in spiaggia, su una spiaggia naturale, perché è da lì che arriva lo sport. E ci sono altre persone che supportano una location nel centro città – ha spiegato Thorsten Endres, managing director della Cev, in occasione della presentazione della rassegna bavarese – Se sei in centro città è molto più semplice l’accesso per le persone, soprattutto per la generazione più giovane. Sono convinto che Monaco creerà un’atmosfera speciale, uno scenario iconico come avverrà anche a Parigi. Di recente anche i Mondiali di Roma sono stati disputati in uno stadio iconico (il Foro Italico, ndr). Perciò credo che il beach volley si adatti bene al centro città”. Il torneo andrà avanti tutta la settimana fino alle finali previste nel weekend del 20-21 agosto, in un paese che si prepara a riaccogliere il beach volley a dodici anni dalla rassegna continentale disputata a Berlino nel 2010, che vinte trionfare al femminile le padrone di casa Goller/Ludwig. Questa edizione di campionati europei si giocherà con la formula delle pool modificate. Le vincenti delle prime partite, infatti, si affronteranno per il primo posto mentre le coppie sconfitte si contenderanno il terzo piazzamento.

L’Italia si presenterà al via con ben sette squadre: Marta Menegatti – Valentina Gottardi, Reka Orsi Toth – Sara Breidenbach, Claudia Scampoli – Margherita Bianchin tra le donne, Paolo Nicolai – Samuele Cottafava, Daniele Lupo-Alex Ranghieri, Adrian Carambula – Enrico Rossi, Davide Benzi- Carlo Bonifazi tra gli uomini. Le prime a scendere in campo, nel tabellone femminile, saranno le azzurre Scampoli-Bianchin che nel secondo match della pool G affronteranno lunedì alle ore 21 la coppia slovacca formata da Kotnik/Lovsin T. Martedì 16 agosto alle ore 12.30, invece, Menegatti-Gottardi faranno il proprio esordio nella Pool F affrontando nel derby tutto italiano Orsi Toth R./Breidenbach. Nel tabellone maschile Nicolai-Cottafava, reduci dal secondo posto conquistato insieme a Rossi-Carambula alla Nations Cup, sono stati inseriti come teste di serie nella pool C, dove se la dovranno vedere nel match d’esordio con i cechi Sepka/Semerad (16/08 ore 15). Lupo-Ranghieri saranno invece impegnati nella Pool E, insieme a: Krattiger/Breer (SUI), Nõlvak/Tiisaar (EST), Nurminen/Siren (FIN). Gli italiani faranno il proprio esordio nella competizione contro gli svizzeri Krattiger/Breer il 16 agosto alle ore 19. Nel girone G, invece, sono state inserite le coppie tricolori Carambula-Rossi e Benzi Bonifazi che si affronteranno nel primo match della pool il 16 agosto alle ore 17. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top