La quota vincente
Notizie dal Mondo

Europei di Monaco, delusione Stano nella marcia: “Non sono invincibile”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La fatica e il sudore questa volta non si tramutano in una medaglia. Massimo Stano incappa in una giornata no a Monaco e deve dire addio al sogno di eguagliare Alberto Cova, l’unico atleta italiano a poter vantare in bacheca l’oro olimpico, mondiale ed europeo all’aperto. Il marciatore pugliese inciampa sul circuito cittadino con arrivo a Odeonsplatz, in pieno centro, e interrompe la magica striscia di vittorie negli appuntamenti più importanti. Dopo il trionfo ai Giochi di Tokyo nella 20 km e quello di un mese fa ai Mondiali di Eugene nella 35, l’Europeo si rivela una trappola in cui l’azzurro finisce dentro con entrambi i piedi, chiudendo all’ottavo posto, a oltre due minuti (2’07) dal vincitore, lo spagnolo Alvaro Martin, che bissa il successo di quattro anni fa a Berlino. L’Italia si consola, in parte, con i buoni piazzamenti di Francesco Fortunato e Valentina Trapletti, entrambi quinti ma lontani dalla zona podio.

“Sembra semplice, invece è più difficile”, aveva avvertito alla vigilia il campione olimpico. Sembravano parole di circostanza, per colui che si presentava a pieno diritto come il favorito nella gara riservata agli atleti del Vecchio Continente. Invece, dopo un forcing tentato attorno a metà corsa, Stano ha perso contatto dai migliori tra il 12° e il 13° chilometro. Naufragando nel finale, complici anche alcuni crampi addominali. “Sono delusissimo”, ha ammesso l’azzurro senza comunque rinunciare al senso dell’umorismo e della battuta facile (“senza giapponesi non mi sento motivato, per l’Europeo di Roma chiederò se è possibile averli”) che lo contraddistingue. Non manca in ogni caso un momento di commozione, in cui la voce si spezza, al termine di una fatica di quasi un’ora e mezza. “A un certo punto ho pensato di fermarmi – ha rivelato l’atleta pugliese – Ma non volevo e l’ho portata a termine perché quando indosso la maglia dell’Italia devo difenderla fino alla fine. Ho cercato di resistere il più possibile”.

Le gambe però questa volta non l’hanno supportato e così, soprattutto in vista del doppio impegno al Mondiale della prossima estate a Budapest, nei 20 e nei 35 km, il flop bavarese diventa spunto di riflessione per programmare i piani futuri. “Qualcosa non ha funzionato, le gambe non rispondevano come dovevano – ha proseguito il marciatore nella sua analisi – Dobbiamo capire cosa è successo in questo mese. C’è qualcosa che dobbiamo cambiare probabilmente, ma adesso non è il momento e il luogo per fare questi ragionamenti. Ho dato il massimo, oggi valevo questo. Non si è invincibili purtroppo, ma meglio oggi che a Eugene”. Il bello di Stano da Grumo Appula in fondo è proprio questo: trovare un motivo per sorridere anche in una giornata storta.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top