La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ex Ilva, slitta il Cdm. Patuanelli: Non c’è diritto recesso, Mittal resti

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il governo rischia di cadere sul dossier Ilva? “Ma cosa dite, non scherziamo, suvvia”. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, cerca di allontanare gli spettri che si aggirano sopra l’acciaieria di Taranto, in un giorno teso e difficile, in cui si sposta dall’inaugurazione dell’anno dell’Università di Camerino alla Venezia flagellata da acqua alta e mal tempo. Il premier non vuole parlare di crisi del sito di produzione dell’acciaio, ma di ‘Cantiere Taranto’.

Intanto, però, slitta alla prossima settimana il Consiglio dei ministri in programma per affrontare la minaccia formalizzata in tribunale da Arcelor Mittal, che vuole lasciare l’impiato.”Non si tratta di varare e definire il Cantiere Taranto in due giorni – sottolinea Conte – se differiamo il Consiglio dei ministri di qualche giorno, non cambia assolutamente nulla”. Il premier spiega di aver illustrato ai parlamentari M5S tarantini e pugliesi come intende affrontare la questione. Promette che sarà durissimo in un’eventuale battaglia legale, per dimostrare che il gruppo siderurgico franco-indiano non può esercitare il diritto di recesso e andarsene da Taranto. Nelle prossime ore i commissari dell’ex Ilva faranno ricorso alla richiesta di Mittal depositata in tribunale a Milano.

Insomma, si combatterà per dimostrare che il recesso non si può fare. Questo punto viene sottolineato con forza anche dal ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. “Il Piano A, B e C è Mittal, non voglio pensare ad uno scenario post-Mittal”, sottolinea durante una tesa conferenza stampa al dicastero. Quindi, domandano i cronisti, l’unica strada da percorrere è quella giudiziaria? Patuanelli ripete parole pronunciate da Conte nei giorni scorsi: sarebbe la battaglia legale del secolo. La speranza, quindi, è che il gruppo in controllo del sito di Taranto arrivi a più miti consigli.

Ma che potrà succedere? La produzione cesserà? Patuanelli non vuole che questo avvenga, ma ammette che in caso di recesso la gestione tornerebbe direttamente ai commissari. Il premier, da parte sua, non cita le ipotesi circolate nelle ultime ore, che prevedono anche un coinvolgimento di Cassa depositi e prestiti. Si limita a dire di aver “chiamato a raccolta tutto il sistema Italia: tutta l’Italia deve dimostrare come riesce a coniugare salute, tutela dell’ambiente e del lavoro”.

Il vero problema, a livello politico, scoppierebbe in casa 5Stelle se fosse necessario reintrodurre lo scudo penale contro eventuali ricorsi sul piano ambientale. La recente rimozione dello scudo è stata usata da Mittal come una delle ragioni, ma non l’unica, per staccare la spina. Patuanellli, che ne discuterà con i deputati pentastellati, sottolinea che i senatori 5Stelle bocciano l’ipotesi di una reintroduzione dell’immunità legale. Solo se il premier ritenesse necessario un intervento normativo, aggiunge, potrebbero prendere in considerazione l’opportunità di valutarlo. Ma è una ipotesi che per il momento viene tenuta in secondo piano, e che non rientra negli emendamenti ritenuto ammissibili al Dl Fisco.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top