La quota vincente
Notizie dal Mondo

Fca, arriva ‘Easy Wallbox’ di Engie Eps per ricarica elettrica

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Ricaricare l’auto ibrida ed elettrica a casa come fosse un elettrodomestico senza modificare l’impianto della corrente. È l’idea che c’è dietro alla ‘Easy Wallbox’ realizzata da Engie Eps per Fca, che punta a risolvere “il problema dell’accessibilità della ricarica, vera barriera per l’elettrico”, spiega Carlalberto Guglielminotti, ceo di Engie Eps, sottolineando che i clienti “potranno fissarla al muro come un quadro”. Il dispositivo, è il primo a potersi agganciare con una schuko (fino a 2,2 kW) come un frullatore, e inoltre, con una linea elettrica dedicata, opera fino a 7,4 kW.

Per la presentazione Fca ed Engie hanno portato una Jeep Renegade 4xe e una Easy Wallbox nella Piana di Vigezzo, nell’alto Verbano Cusio Ossola a quasi 1.800 metri di altitudine, mentre i giornalisti hanno seguito la conferenza stampa al telefono per le nuove disposizioni dovute al coronavirus. “Abbiamo voluto dimostrare – prosegue Guglielminotti – che le Jeep non conoscono ostacoli e che grazie alla tecnologia di Easy Wallbox è possibile fare il pieno di energia anche ad alta quota, in un rifugio di montagna e a temperature sotto zero”. Il dispositivo, incluso con le Launch edition di Jeep Renegade e Compass 4xe, è il frutto delle attività di circa 100 tra ingegneri e ricercatori di Engie Eps.

Per Fca, con numerosi modelli ibridi ed elettrici in arrivo, dalle Fiat Panda e 500 Hybrid alle Jeep Renegade e Compass Phev, fino alla nuova 500, che sarà battezzata a Ginevra, si tratta di un “primo tassello di una strategia di concezione della mobilità che mette al centro l’ambiente e non perde di vista il cliente”, dichiara Roberto Di Stefano, responsabile di e-Mobility in Fca. “Il cammino intrapreso – illustra – non è la semplice elettrificazione dei veicoli, ma un modo completamente differente di intendere l’uso dell’auto e la mobilità in generale. Fca sta componendo un vero e proprio ‘ecosistema’ di prodotti e servizi in grado di soddisfare le aspettative di chi utilizzerà le vetture elettriche ed elettrificate, per trasformare l’uso di queste auto in un’abitudine diffusa e consolidata”.

La partnership con Engie Eps comprende la realizzazione nell’impianto Fca di Mirafiori a Torino sia del più grande progetto sperimentale Vehicle to Grid (V2G) al mondo, sia della ‘Solar Power Production Unit’ in collaborazione anche con Engie Italia. “Grazie al progetto pilota V2G – ha concluso Di Stefano – stiamo realizzando un asset composto a regime da 700 veicoli elettrici, in grado di produrre 25 mw di potenza energetica ed erogare servizi di stabilizzazione alla rete elettrica mentre i veicoli non sono utilizzati. Invece, i pannelli fotovoltaici del secondo progetto (installati su 120mila metri quadrati di tetti e a copertura di 1.750 parcheggi, 30mila metri quadrati) saranno in grado di produrre 15 mw di potenza energetica, contribuendo alla riduzione delle emissioni per oltre 5mila tonnellate di CO2 all’anno e fornendo energia sostenibile per la carica dei modelli elettrificati prodotti a Mirafiori”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top