La quota vincente
Notizie dal Mondo

Fca, venersì assemblea conferma Manley. Ad lavora su Marelli e Emea

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sarà un passaggio rapido ma fondamentale quello di venerdì ad Amsterdam per Fiat Chrysler Automobiles. L’assemblea straordinaria dei soci si riunirà alle 9 di mattina negli uffici di Loyens & Loeff, nella periferia della capitale olandese, per confermare l’ingresso in cda del nuovo ceo, Mike Manley, a cui saranno anche confermate le deleghe.

Non è prevista la presenza del successore di Sergio Marchionne, che è già operativo sui dossier principali come lo spin-off di Magneti Marelli e la guida della regione Emea. Alle 9.30 è convocata nella stessa sede l’assemblea di Ferrari, che confermerà l’incarico di a.d. a Luis Camilleri, già nel consiglio della Rossa, e che a sua volta non parteciperà all’assise. Entrambe le riunioni saranno presiedute da John Elkann.

I punti riguardanti i nuovi capi azienda sono gli unici all’ordine del giorno. Si tratta della prima volta delle due società nel dopo Marchionne. Dopo la trasformazione di Fiat in Fca nell’autunno del 2014, il manager italo-canadese aveva convocato la prima assemblea dei soci olandese all’hotel Sofitel Legend, nel cuore del quartiere a luci rosse della città dei tulipani, per poi adeguare la sede al suo stile e farla traslocare al Radisson Blu dell’Aeroporto Schiphol, più pratica per un capo esecutivo globale, sempre in viaggio. Manley, intanto, è dato lontano da Amsterdam e sempre al lavoro. Il top manager inglese sta cercando un responsabile per l’area Europa e Medio Oriente, dopo che il periodo di transizione con il dimissionario Alfredo Altavilla è terminato il 31 agosto scorso.

L’idea di Manley, che attualmente è capo ad interim del gruppo per Emea, sarebbe di risolvere la questione in almeno qualche settimana. Intanto nei giorni scorsi l’a.d. ha nominato responsabile del Brand Marketing and Communication nell’area Emea Cristiano Fiorio, che ricopriva il medesimo ruolo precedentemente in Jeep, marchio guidato in precedenza dallo stesso Manley. Lo scorporo di Magneti Marelli, invece, il cui iter interno è stato già avviato, è stato annunciato nei mesi scorsi dal gruppo al massimo entro inizio 2019.

L’idea di Marchionne era quella di distribuire le azioni della società della componentistica ai soci attuali di Fca. Ma alcune indiscrezioni estive hanno fatto emergere il nome del fondo americano Kkr, che secondo il Wall Street Journal avrebbe offerto più dei 3,2 miliardi di valutazione degli analisti per acquistare la Marelli. Fonti aziendali fanno sapere che la procedura di spin-off continua come previsto in precedenza, ma che non è escluso che Fca possa valutare una cessione. Il dossier Magneti Marelli si incrocia con quello Emea. Alcuni rumors hanno indicato come possibile capo della regione geografica proprio il numero uno della componentistica del gruppo, il torinese Pietro Gorlier, che era emerso anche come possibile nuovo a.d. di Fca nella toto-successione a Marchionne.

Nel frattempo Elkann è già arrivato oggi ad Amsterdam per presiedere il cda sulla semestrale di Exor. Venerdì della prossima settimana Fca ricorderà Marchionne, deceduto lo scorso 25 luglio, con una commemorazione pubblica a Torino. Poi sarà la volta di una seconda cerimonia ad Auburn Hills, negli Usa, il 27 settembre. Scadenze finanziarie in arrivo, invece, per Ferrari, con l’Investor Day fissato nella due giorni 17-18 settembre. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top