La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ilva, intesa su 10.700 assunzioni: no esuberi e Jobs Act

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Garanzia per tutti i lavoratori a fine piano industriale e soprattutto l‘assunzione immediata di 10.700 unità. In questo caso il perimetro include i dipendenti delle affiliate di altri contratti elettrici e trasporti che sono 300 e che erano invece esclusi dallo schema proposto da Carlo Calenda, che era di 10.500.

L’accordo tra Arcelor Mittal e sindacati su Ilva si concretizza in un primo documento di 20 pagine, dense di numeri cruciali per il futuro dei dipendenti e del polo siderurgico di Taranto. Prima della ratifica formale manca la votazione in fabbrica ma i numeri totali sono importanti: 4,2 miliardi di euro di investimenti di cui 1,8 per il prezzo, 1,25 industriali e 1,15 in investimenti di carattere ambientale.

Nell’intesa è inserita nero su bianco la garanzia di assunzione a fine piano industriale – dopo l’agosto 2023 – da parte di AM per tutti i lavoratori che non avranno usufruito degli incentivi (per i quali il governo ha confermato i 250 milioni di euro). Si parla in questo caso di una somma di centomila euro lordi per il lavoratore disponibile ad andare via subito. In totale si stima, secondo fonti sindacali, che nei prossimi 3-5 anni saranno in totale tra i 400 e i 500 lavoratori ad essere vicini alla pensione. Di certo si è arrivati al famoso obiettivo zero esuberi e nello stabilimento di Taranto non si applicherà il Jobs Act: gli operai saranno assunti mantenendo integro l’articolo 18 e tutti i diritti pregressi, anche quelli economici e di anzianità. Per quanto riguarda il premio di risultato, con riferimento solo agli anni 2019 e 2020 sarà corrisposto una tantum con un importo lordo pari al 3% della retribuzione lorda fissa annua.

ATTENZIONE AD AMBIENTE. E se per l’Ilva di Genova è stato confermato l’accordo di programma, per il piano ambientale rimane assodato con l’ultimo addendum che per l’aumento della produzione di acciaio le emissioni complessive di polveri dell’impianto non debbano superare i livelli collegati alla produzione a 6 milioni. E per la diffusione delle polveri è stato ottenuto l’anticipo della copertura dei parchi minerari entro il 2019. Entro aprile 2019, infine, Mittal sarà obbligata a coprire il 50% della zona del parco più vicino al quartiere Tamburi. Nell’accordo spunta infine una clausola finale con la deadline del 13 settembre per il risultato finale dei referendum tra i lavoratori, che al momento in totale sono 13.500.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top