La quota vincente
Notizie dal Mondo

Fed, Powell: la lotta all’inflazione resterà “vigorosa”, possibili sofferenze per l’economia

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il presidente della Federal Reserve americana, Jerome Powell, ha ribadito nel suo discorso al simposio di Jackson Hole che la banca centrale statunitense utilizzerà “vigorosamente” tutti gli strumenti che ha a disposizione per combattere l’inflazione, anche se questo dovesse provocare delle sofferenze per l’economia americana. Nonostante i dati dell’indice dei prezzi al consumo nel paese abbiano mostrato una decrescita dal 6,8% di giugno al 6,3% di luglio, il capo della Fed ha dato un nuovo messaggio da “falco” trascinando in basso i mercati: in pochi minuti dalle sue parole il Dow Jones è calato di 400 punti mentre il Nasdaq dopo la prima ora di contrattazioni era in discesa di quasi due punti percentuali. A Milano, il Ftse Mib è maglia nera d’Europa e ha chiuso in calo del 2,37%.

“L’obiettivo principale del Federal Open Market Committee (FOMC) in questo momento è riportare l’inflazione al nostro obiettivo del 2%. La stabilità dei prezzi è responsabilità della Federal Reserve e funge da fondamento della nostra economia”. Queste le parole di Powell, che ha aggiunto: “Il ripristino della stabilità dei prezzi richiederà del tempo e l’uso forzato dei nostri strumenti per portare domanda e offerta in un migliore equilibrio. È probabile che la riduzione dell’inflazione richieda un periodo prolungato di crescita al di sotto del trend“. I dati positivi dell’inflazione non bastano a cambiare la posizione della Fed anche perché, ha precisato il capo di Eccles Building, “l’esperienza a livello storico mette fortemente in guardia contro un allentamento prematuro di questo tipo di politica. Sebbene le letture dell’inflazione più bassa per luglio siano benvenute, il miglioramento di un solo mese è molto inferiore a ciò che il Comitato dovrà vedere prima di essere fiduciosi che l’inflazione stia scendendo”.

Gli sforzi per combattere l’aumento dei prezzi potrebbero “arrecare un po’ di sofferenza alle famiglie e alle imprese, ma il mancato ripristino della stabilità dei prezzi significherebbe un dolore molto maggiore”, ha detto Powell. E i primi effetti negativi del rialzo dei tassi si stanno già vedendo: “L’economia statunitense sta chiaramente rallentando rispetto ai tassi di crescita storicamente elevati del 2021, che riflettevano la riapertura dell’economia a seguito della recessione pandemica. Sebbene gli ultimi dati economici siano stati contrastanti, a mio avviso la nostra economia continua a mostrare un forte slancio di fondo. Il mercato del lavoro è particolarmente forte, ma è chiaramente sbilanciato, con una domanda di lavoratori che supera sostanzialmente l’offerta di lavoratori disponibili”.

Se il prossimo rialzo, alla riunione di settembre, sarà ancora di 75 punti base, dipenderà “dalla totalità dei dati in arrivo e dalle prospettive in evoluzione. A un certo punto, con l’ulteriore inasprimento dell’orientamento della politica monetaria, sarà probabilmente opportuno rallentare il ritmo degli aumenti”.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top