La quota vincente
Notizie dal Mondo

Fedez sul suo passato omofobo: Ho sbagliato. Ero ignorante

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Fedez dopo il suo discorso a favore del disegno di legge Zan (che introduce tutele contro l’omotransfobia) fatto al Concerto dell’1 maggio, nell’opinione comune, è salito sul “piedistallo” di paladino dei diritti civili.
Ma dopo appena 48 ore rischiava di scivolare bruscamente giù da quel piedistallo, passando da “accusatore” ad accusato. Alla fine la “medaglia” di paladino dei diritti civili l’ha conservata, ma non è stato facile. 

Fedez da paladino dei diritti civili…

Fedez con la moglie Chiara Ferragni su Instagram

Sul palco del concerto dell’1 maggio, Fedez è intervenuto apertamente a favore dei diritti di omosessuali e trans, scagliandosi contro i leghisti (non solo: è stato anche protagonista di uno scontro con la Rai in cui lui ha parlato di censura, la Rai invece ha chiarito che non c’è stata alcuna censura verso l’intervento di Fedez). Comunque, l’attenzione mediatica è salita ai massimi.

… a rapper omofobo

Nei giorni successivi, sui social, qualche navigatore dalla memoria lunga ha fatto circolare delle frasi di vecchie canzoni di Fedez dal sapore omofobo. Come per esempio nel brano ‘Faccio brutto’ del 2013 in cui diceva: “Ho un odio represso verso tutte le persone gay”, o il verso “Non fare l’emo fr***o con lo smalto sulle dita” di ‘Ti porto con me’, canzone del 2011. 

Sul web si è scatenata l’indignazione contro Fedez e tra i vari commentatori è intervenuto persino Vittorio Sgarbi: “Quello che scrive queste cose è lo stesso ‘campione’ dei diritti civili salito sul palco del concerto del Primo Maggio?”.   

Fedez: Ho sbagliato, tempo fa ero ignorante

Fedez ha deciso di chiarire la questione in un video di Instagram pubblicato tra le Stories, in cui ha spiegato l’origine di tutte le frasi contestate, precisando, punto per punto, che non avevano carattere omofobo, ma al contrario miravano a ridicolizzare gli omofobi

Sotto accusa, però, è rimasta una parte del testo di ‘Tutto il contrario’, brano scritto dal rapper 10 anni fa: “Mi interessa che Tiziano Ferro abbia fatto outing, ora so che ha mangiato più wurstel che crauti”.

“Mi fa strano dover rendere conto di una canzone che ho scritto dieci anni fa”, avrebbe detto Fedez agli amici secondo quando riporta il ‘Corriere della Sera’, “a 19 anni si è delle persone completamente diverse. Certe cose oggi non le rifarei uguali”.

Fedez ha reagito quindi ammettendo lo sbaglio: “Da giovane ho sicuramente detto delle cose omofobe. Non c’è mai stata nel quartiere in cui sono cresciuto educazione in tal senso, ma poi ho cercato di migliorarmi. Ho sbagliato per cose dettate dall’ignoranza. Ho fatto un testo recentemente che è stato giudicato transfobico (‘Le feste di Pablo’, ndr), ma non era voluto: ho invitato una ragazza trans al mio podcast, abbiamo affrontato il tema e ho imparato un sacco di cose perché non mi voglio dare preclusioni”. 

Così Fedez dovebbe aver riconquistato i fan, che sono tanti (ha oltre 12 milioni di follower su Instagram, cui vanno aggiunti gli oltre 23 milioni della moglie Chiara Ferragni).

 

 

 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top