La quota vincente
Notizie dal Mondo

Figc, ‘ribelli’ da Giorgetti: “Noi compatti, il 22 ottobre avremo presidente”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Compatti, granitici e con una certezza: non ci sarà un 29 gennaio bis. In una calda giornata di settembre romano, prende sostanza il gruppo delle cosiddetti ‘componenti ribelli’ al commissariamento della Figc composto da Cosimo Sibilia (Lega nazionale dilettanti), Gabriele Gravina (Lega Pro), Damiano Tommasi (Aic) e Marcello Nicchi (Aia). I quattro si presentano a Palazzo Chigi per un colloquio con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti, e gli spunti non mancano.

“Con Giorgetti abbiamo parlato di politica sportiva. Ci siamo presentati al sottosegretario come un gruppo molto compatto. Oggi siamo uniti e consapevoli del fatto che noi dobbiamo comunque dare alla federazione una governance eletta democraticamente”, spiega sorridendo Gravina.

Il 22 ottobre andrà in scena l’assemblea elettiva e come ha ricordato il numero 1 del Coni, Giovanni Malagò, “si va a votare con lo statuto vecchio ma con tutte le regole nuove”. Poche chance quindi per Giancarlo Abete – per limite dei mandati -: la sensazione è che a candidarsi alla fine sarà uno tra lo stesso Gravina e Sibilia. Tutti assicurano al momento che a Chigi non si è parlato di candidature, ma il numero uno della Lnd rassicura: “Il candidato farà parte del 73% della coalizione che dal 18 maggio ha chiesto le elezioni a Fabbricini”.

Presidente condiviso – Un punto fermo che è che non ci saranno nuove elezioni flop come nel gennaio scorso, circostanza che portò poi al commissariamento. “Il 22 ottobre avremo un presidente. La fumata bianca arriverà con la condivisione di tutti e con la scelta da parte nostra. Nessuno esclude nessuno e nessuno vuole escludere nessuno, noi stiamo lavorando con serenità e tranquillità”, spiega Nicchi che a nome del gruppo dei ribelli apre anche al possibile contributo della Serie A, finora silente sul caos elezioni. Tra i quattro non c’è nessuna “ipotesi di conflitto”, mentre prevale una critica corale al commissario straordinario Roberto Fabbricini. “Probabilmente non ha maturato in così breve tempo l’esperienza per poter indicare la strada giusta per poter riformare il calcio italiano. Sui comunicati ufficiali del commissario straordinario abbiamo molte, tante perplessità”.

La strada per Fiumicino è tracciata: se il fronte dei ribelli rimarrà unito sarà difficile per tutti trovare un candidato credibile. Con la speranza che il marasma del pallone italiano del 2017 rimanga solo un ricordo.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top