La quota vincente
Notizie dal Mondo

Flat Tax, truffati dalle banche, Israele al voto, disastro Libia e Champions League. Gli eventi da non perdere di martedì 9 aprile

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Def e flat tax – Il Consiglio dei ministri è convocato alle 16,30 a Palazzo Chigi per l’approvazione del Def (Documento di Economia e Finanza). Un paio d’ore prima, Conte, Salvini, Di Maio e Tria si vedranno per un vertice di maggioranza in cui cercheranno di trovare l’accordo sulla Flat Tax e sulla sua introduzione nello stesso Def. Dopo qualche scambio di frecciate, adesso Salvini e Di Maio sembrano d’accordo sulla “tassa piatta” anche se per Salvini deve essere “unica, non proporzionale e uguale per tutti”. Secondo Di Maio dovrebbe avere carattere di proporzionalità e legarsi al coefficiente famigliare. Alla fine, la mediazione potrebbe essere una flat tax del 15% sotto i 50 mila euro di reddito famigliare. Conte ha detto che spingerà per farla approvare ma che ci vuole tempo. Il punto è quanto costa e dove trovare i fondi. Secondo alcune stime  dovrebbe costare 12/15 miliardi. Il rischio è che una cifra così faccia scattare la clausola di salvaguardia e l’aumento dell’Iva al 25,2%.

Il ministro dell’Economia, Giovanni Tria

Truffati dalle banche – Nello stesso Consiglio dei ministri verrà approvato definitivamente il percorso per il rimborso dei risparmiatori (circa 300mila) truffati dalle banche nei crac di Banca Etruria, Banca Marche, CariChieti, CariFerrara, Popolare di Vicenza, Veneto Banca. Alla fine è stata trovata una mediazione. I risparmiatori con redditi inferiori ai 35 mila euro o patrimoni mobiliari entro i 100mila saranno rimborsati direttamente con la presunzione di essere stati truffati. Per gli altri (i più ricch) ci sarà un’istruttoria e un arbitrato “semplificato” per stabilire se c’è stata o meno la truffa. Secondo il Mef questi ultimi dovrebbero essere meno del 10 per cento del totale. 

Libia – Continuano gli scontri alle porte di Tripoli ma, forse, comincia a chiarirsi il quadro politico internazionale sullo sfondo di questa incredibile guerra civile in Libia. Il generale Khalifa Haftar ha rischiato molto grosso mandando due suoi jet a bombardare la pista dell’aeroporto civile di Mitiga mentre stava decollando un aereo civile con a bordo 200 pellegrini diretti alla Mecca. Il disastro, per fortuna, è stato solo sfiorato ma l’episodio ha compattato la comunità internazionale decisamente ostile a Haftar e favorevole al governo di Al Serraj e ha messo in imbarazzo chi come Arabia Saudita e Egitto la ha sempre sostenuto e chi, come la Francia di Macron, nei mesi scorsi, gli ha dato spazio e riconoscimenti. Ora, tutti vorrebbero che il generale signore della Cirenaica si fermasse e permettesse lo svolgimento della Conferenza di pace in programma il 14 nell’oasi di Ghadames, al confine col Marocco. Ma al punto in cui sono arrivate le cose, fermare le armi e molto difficile.

Il generale Benny Gantz, leader dell’alleanza Kahol Lavan (Blu e Bianco) che sfida il Likud di Netanyahu

Elezioni in Israele – Oltre sei milioni di israeliani sono chiamati al voto oggi per eleggere i 120 deputati della Knesset, in un voto che è soprattutto un referendum sul leader del Likud, Benyamin Netanyahu, primo ministro in cerca di un quinto mandato. Le urne si aprono alle 7 locali (le 6 in Italia) fino alle 22 locali (le 21 in Italia). Il principale sfidante del premier uscente è l’ex capo di Stato maggiore, Benny Gantz (Alleanza Blu e Bianco) che accusa Netanyahu di una deriva autoritaria. Secondo i sondaggi, sarà testa a testa tra i due. Negli ultimi giorni, Netanyahu, 69 anni, di cui oltre 13 anni al potere, ha fatto di tutto per ottenere un quinto mandato. La sua mossa a sorpresa è stata l’annuncio che, se vincerà, annetterà la Cisgiordania il che segnerebbe la fine della politica “dei due stati”. Secondo i sondaggi, nessuno dei due partiti dovrebbe avere più di una trentina di seggi e dovrà allearsi con altri per governare.

Il Manchester City in allenamento nello stadio del Tottenham

Champions League – Cominciano i quarti di finale di Champions League e scendono subito in campo tre delle quattro squadre inglesi rimaste in corsa. Ad Anfield Road, il Liverpool incontra il Porto in uno scontro in cui i britannici sono nettamente favoriti. A Londra (Hotspur Stadium) il Tottenham affronta il Manchester City in uno scontro affascinante. In campionato le due squadre si sono incontrate e il ManCity ha vinto (1-0) a casa del Tottenham. Le probabili formazioni: Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Alderweireld, Vertonghen, Davies; Sissoko, Alli; Eriksen, Son, Rose; Kane. ManCity (4-3-3): Ederson; Walker, Laporte, Otamendi, Mendy; Gundogan, Fernandinho, De Bruyne; Bernardo Silva, Sterling, Aguero. Arbitra l’olandese Kuipers. A Liverpool dirige lo spagnolo Miguel Mateu Lahoz. Domani sera ad Amsterdam, la Juventus affronta l’Ajax. A Manchester s’incontrano il ManUtd e il Barcellona.

 

 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top