La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, Enac ferma i voli degli aerei Ong sul Mediterraneo

Enac di fatto blocca gli aerei delle ong nel Mediterraneo centrale. L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha disposto con una serie di ordinanze pubblicate negli ultimi giorni l’”interdizione all’operatività dei velivoli e delle ong sullo scenario del Mare Mediterraneo centrale” a causa del “fenomeno migratorio irregolare via mare proveniente dalle coste dell’Africa del nord“.

“Chiunque effettua attività in ambito Search and Rescue al di fuori delle previsioni del quadro normativo vigente – si legge ancora – è punito con le sanzioni di cui al Codice della navigazione, nonché con l’adozione di ulteriori misure sanzionatorie quali il fermo amministrativo dell’aeromobile”. 

Sea Watch: “Ordinanze di Enac fermano nostri aerei” 

“Emerge il chiaro scopo di fermare i nostri aerei da ricognizione, ovvero gli unici occhi della società civile nel Mediterraneo” spiega in una nota la Ong Sea Watch. “Occhi fondamentali per documentare le quotidiane violazioni dei diritti umani che vi avvengono, comprese quelle perpetrate dalla cosiddetta guardia costiera libica attraverso le motovedette e le risorse generosamente elargite dal Governo italiano”.

🛩️ Vogliono impedire ai nostri aerei di testimoniare cosa succede nel Mediterraneo. Noi non ci fermeremo.

Le ordinanze pubblicate ieri da #Enac hanno il chiaro scopo di fermare i nostri aerei da ricognizione, gli unici occhi della società civile nel Mediterraneo. 🧵 pic.twitter.com/pjdCfIvg85

— Sea-Watch Italy (@SeaWatchItaly) May 7, 2024

“Fermare gli aerei Ong – prosegue – vuol dire rendere cieca la società civile e i cittadini italiani ed europei rispetto a quanto avviene nel Mediterraneo come risultato delle politiche migratorie dei loro governi. Un atto vigliacco e cinico di chi usa la criminalizzazione delle Ong come strumento di propaganda politica in vista delle imminenti elezioni per il rinnovo del parlamento europeo. Non fermeremo le nostre operazioni anche a costo di mettere in pericolo i nostri aerei. Questo attacco che calpesta il diritto internazionale non ci impedirà di continuare a dare fastidio a chi vorrebbe che quanto avviene quotidianamente nel Mediterraneo rimanesse segreto e senza foto e video a documentarlo“, conclude la Sea Watch.

Partito da Lampedusa aereo Sea Watch per ricognizione

 “SeaBird, l’aereo da ricognizione di Sea-Watch, è partito poco fa da Lampedusa per una missione di monitoraggio nel Mediterraneo centrale”. Lo annuncia la ong sul suo profilo X in merito alle ordinanze, emesse nei giorni scorsi, di Enac con cui “chiunque effettua attività in ambito Search and Rescue al di fuori delle previsioni del quadro normativo vigente è punito con le sanzioni di cui al Codice della navigazione, nonché con l’adozione di ulteriori misure sanzionatorie quali il fermo amministrativo dell’aeromobile”, come si legge nel testo dell’ordinanza pubblicata dall’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile il 6 maggio. Le ordinanze, si legge sul sito Enac, riguardano gli aeroporti di Pantelleria, Lampedusa, Palermo Punta Raisi, Palermo Bocca di Falco e Trapani Birgi.

🛩️ #SeaBird, l’aereo da ricognizione di Sea-Watch, è partito poco fa da Lampedusa per una missione di monitoraggio nel Mediterraneo centrale. pic.twitter.com/ArubPhXHNL

— Sea-Watch Italy (@SeaWatchItaly) May 8, 2024

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top