La quota vincente
Notizie dal Mondo

Fondi Lega, Salvini: “Processi politici”. Ira di Magistratura democratica

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

E’ scontro tra Matteo Salvini e i magistrati dopo la sentenza sui fondi della Lega. Per il ministro dell’Interno “è chiaro che cercano di metterci i bastoni fra le ruote” ed è “evidente che qualcuno non si rassegna al fatto che Salvini sia al governo”. Perché, spiega in un’intervista alla Stampa, “quello che sta subendo la Lega è un processo politico senza precedenti. Anzi, sì, uno c’è: è successo qualcosa del genere in Turchia, quando a un partito fu sequestrato tutto il patrimonio prima ancora della condanna e poi la stessa magistratura fu costretta a restituirglielo”. 

Ed ecco arrivare la dura replica di Magistratura democratica. “Non siamo di fronte alla valutazione critica di provvedimenti e di iniziative giudiziarie che in uno stato di diritto è legittima ed essenziale, ma ad affermazioni inaccettabili, che evidenziano toni e contenuti intimidatori. L’accusa alla magistratura di intervenire per scopi politici e di agire per ribaltare le scelte compiute democraticamente dagli elettori ha una portata eversiva, e realizza una grave interferenza rispetto all’esercizio delle prerogative che alla giurisdizione spettano a tutela dei diritti e della legalità”, affermano la segretaria di Md Mariarosaria Guglielmi e il presidente Riccardo De Vito.

“Contrapporre l’accertamento giudiziario alla volontà espressa dal consenso elettorale – sottolineano – significa riproporre una visione falsamente democratica del potere come immunità dal controllo di legalità, svolto da un’autorità giudiziaria indipendente. La magistratura è consapevole e attenta ai limiti delle sue funzioni e non si interessa di chi esercita la funzione di indirizzo politico. Come in passato, temiamo la pretesa di esercitarla al di fuori dei vincoli che pone la Costituzione a tutela dell’eguaglianza di tutti di fronte alla legge e dell’indipendenza della magistratura”.

Si scaglia contro Salvini anche il Pd. “Quarantanove milioni di euro – scrive il vice presidente della Camera Ettore Rosato su Facebook – sono una cifra enorme ed è quanto la Lega deve restituire a tutti i cittadini. Più di un tribunale ha infatti stabilito che tra il 2008 e il 2010 la Lega utilizzò in modo improprio e truffaldino i finanziamenti pubblici. Denaro che doveva servire per attività politiche – insomma per l’esercizio della democrazia- venne investito in lingotti e diamanti, nonché per arricchire a livello personale dirigenti della Lega. Invece Salvini vuol far passare l’idea che ci sono dei magistrati cattivi che se la prendono con lui. Incredibile! E vergognoso il silenzio dei grillini dalla doppia morale, scandaloso che lo sberleffo alle sentenze arrivi da chi dovrebbe difendere la legalità e i principi di democrazia”. 

Dello stesso parere anche la senatrice Valeria Valente. “Bonafede continua a rilanciare il ddl anticorruzione per coprire le parole di sfida e delegittimazione del suo Governo e Salvini verso la magistratura. Ma non è la magistratura la principale protagonista della lotta alla corruzione? Malafede perché non parli? Chi tace è complice”, scrive su Twitter la vicepresidente del gruppo Pd al Senato.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top