La quota vincente
Notizie dal Mondo

G20, Biden al Quirinale da MAttarella. Con Papa Francesco colloquio da 75 minuti

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il presidente Usa Joe Biden è a Roma per il G20. Giornata piena di appuntamenti per il Capo dello Stato americano: previsti incontri e colloqui con Papa Francesco, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio MArio Draghi.

Joe Biden e la First lady in Vaticano da Papa Francesco: 75 minuti di colloquio

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha incontrato, in Vaticano, Papa Francesco insieme alla First Lady Jill.  Imponenti le misure di sicurezza intorno a San Pietro, le strade sono blindate e un elicottero presidia l’area dall’alto. Il presidente Usa è stato ricevuto nel cortile di San Damaso da monsignor Leonardo Sapienza, reggente della Casa Pontificia, e poi ha salutato uno ad uno gli uscieri pontifici, in fila nel cortile. “È bello essere tornati”, ha detto Biden mentre stringeva la mano a uno di loro. “Sono il marito di Jill”, ha detto sorridendo a un altro, prima di essere scortato nel Palazzo Apostolico e portato nella biblioteca privata del PapaBiden e la first lady sono arrivati in Vaticano accompagnati da un corteo insolitamente lungo di oltre 80 veicoli.

L’incontro a porte chiuse è durato 75 minuti, secondo quanto fa sapere la Santa Sede. Il presidente è arrivato nello studio della libreria poco prima delle 12.20 e ha terminato la conversazione poco dopo le 13.25. L’uscita dalla libreria, dopo lo scambio dei doni, è stata alle 13.40. E’ il colloquio più lungo avuto da Bergoglio con un presidente degli Stati Uniti: con Barak Obama il Papa si era trattenuto 50 minuti e con Donald Trump 30. Il presidente Usa Joe Biden ha regalato a Papa Francesco un abito talare tessuto a mano del 1930 dal famoso sarto papale Gamarelli e utilizzato dall’ordine dei gesuiti negli Stati Uniti, dove era conservata negli archivi della Holy Trinity Church, la chiesa di Biden a Washington. Papa Francesco ha invece donato al leader ‘Il Pellegrino’, dipinto su ceramica, i volumi dei documenti pontifici, il messaggio per la Pace di quest’anno, firmato dal Santo Padre, il Documento sulla Fratellanza Umana e il volume sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, edito da Lev.

“Nel corso dei cordiali colloqui ci si soffermati sul comune impegno nella protezione e nella cura del pianeta, sulla situazione sanitaria e la lotta contro la pandemia di Covid-19, nonché sul tema dei rifugiati e dell’assistenza ai migranti. Non si è mancato di fare riferimento anche alla tutela dei diritti umani, incluso il diritto alla libertà religiosa e di coscienza. Infine, i colloqui hanno permesso uno scambio di vedute su alcune questioni attinenti all’attualità internazionale, anche nel quadro dell’imminente vertice del G20 a Roma, e alla promozione della pace nel mondo tramite il negoziato politico”, comunica la Santa Sede in una nota . La Casa Bianca ha affermato che c’era un “chiaro feeling” tra il presidente Usa Joe Biden e Papa Francesco quando si sono incontrati in Vaticano. Lo scambio tra i due “è stato molto caloroso quando la delegazione è arrivata nella stanza”, ha detto un funzionario citato da Cnn, “ci sono stati sorrisi e un chiaro feeling tra il presidente Biden e il Papa“.  Il presidente Usa Joe Biden ha ringraziato Sua Santità per il suo impegno a favore dei poveri del mondo e di coloro che soffrono la fame, i conflitti e le persecuzioni. Ha elogiato la leadership di Papa Francesco nella lotta alla crisi climatica, nonché la sua difesa per garantire che la pandemia finisca per tutti attraverso la condivisione dei vaccini e un’equa ripresa economica globale. “Sei il più grande guerriero per la pace che abbia mai incontrato“, ha detto Biden a Papa Francesco durante l’incontro in Vaticano, secondo quanto riporta Cnn.

Il presidente Biden al Quirinale da Mattarella

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è giunto al Quirinale in visita di cortesia al capo dello Stato, Sergio MattarellaBiden – a Roma per partecipare al G20 che inizierà domani – ha incontrato Papa Francesco in Vaticano prima di salire al Colle. Il presidente degli Stati Uniti è stato accolto nel cortile d’onore del palazzo del Quirinale da un picchetto di 30 militari, dopo aver percorso a piedi il porticato. Dopo aver raggiunto il piano nobile del Palazzo, il capo di Stato americano incontrerà Mattarella nella sala del Bronzino dove ci saranno le presentazioni delle due delegazioni. I due presidenti a seguire si sposteranno nel salone degli Specchi per il colloquio. Per Biden e Mattarella è il secondo incontro, il primo dopo l’elezione a presidente dello statunitense. I due si erano incontrati nel 2016 in occasione della visita negli Usa dell’inquilino del Colle quando Biden era il vice di Barack Obama.

Mano sul cuore e poi stretta di mano tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e l’omologo Usa, Joe Biden. Dopo la presentazione delle due delegazioni, italiana e statunitense, nella sala del Bronzino, è iniziato il colloquio tra i due presidenti. Il colloquio tra i due capi di stato è terminato dopo poco più di 30 minuti,. Il numero uno degli Usa è atteso ora a palazzo Chigi dal premier Mario Draghi. Ad accogliere il presidente Usa Joe Biden a palazzo Chigi, accanto al presidente del Consiglio Mario Draghi, ci sarà anche la moglie Serena, al suo ‘esordio’ da First lady. Anche l’inquilino della Casa Bianca sarà accompagnato dalla moglie Jil

 

 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top