La quota vincente
Notizie dal Mondo

G20, nasce gruppo lavoro permanente su transizione digitale. Giorgetti: “Governo lavora su rischi”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un gruppo permanente che lavori alla transizione digitale, sia sul versante economico che su quello dell’identità digitale, e un focus sempre più internazionale in tema cybersecurity.

La riunione ministeriale del G20 sulla digitalizzazione, che si è tenuta a Trieste presieduta dai ministri Giancarlo Giorgetti (Mise) e Vittorio Colao (Mitd), con la partecipazione della Sottosegretaria Anna Ascani, porta a casa una dichiarazione che mette d’accordo i Paesi del G20 sulla necessità di accelerare in fatto di digitalizzazione.

Dodici i punti elencati nella dichiarazione finale che vede al centro il passaggio in rete delle attività produttive: la trasformazione, scrivono i ministri, deve portare a una “ripresa economica resiliente, forte, sostenibile e inclusiva, nelle tre dimensioni ‘persone, pianeta e prosperità’, senza lasciare nessuno indietro”, riconoscendo “che le aziende debbano essere preparate per ulteriori cambiamenti tecnologici, al fine di affrontare le sfide future verso un’economia sostenibile, aperta, condivisa e più innovativa”.

La nascita del Digital Economy Working Group è forse la chiave di svolta: il passaggio da una task force a un gruppo permanente di lavoro, oltre a essere una novità, permetterà di lavorare in fretta e meglio grazie alla condivisione di esperienze internazionali. “Abbiamo scoperto, purtroppo grazie alla pandemia, che si potevano fare molto cose in digitale. Ora è il momento di stabilizzare, estendere e andare in profondità ai sistemi sottostanti”, ha ricordato Colao.

Altro tema chiave è quello della sicurezza, aspetto fondamentale perchè il digitale possa rappresentare davvero il futuro della ripresa economica. Dai rappresentanti italiani sono arrivate numerose rassicurazioni, in particolare dopo l’attacco hacker che ha colpito i sistemi informatici della Regione Lazio. “Sappiamo perfettamente che, legati a questa trasformazione, ci sono anche dei rischi che proprio in questi giorni, a livello italiano e internazionale sulla cybersicurezza” si sono visti. “Bisognerà lavorare e migliorare: il governo italiano si sta muovendo in questa direzione”, ha precisato Giorgetti.

Il rischio di cbyer attacchi c’è ed è ovunque e per questo credo che sia importante alzare la dimensione della sicurezza” anche perché “è evidente che quanto più si occupano servizi e sistemi digitali tanto più è importante aumentare la sicurezza anche in Italia“, ha aggiunto il ministro Colao che ha ricordato un passaggio chiave, in questo senso, per il nostro Paese con la nascita dell’agenzia per la cyber sicurezza nazionale.

“Abbiamo fatto una riorganizzazione con tutte le competenze che erano sparse in giro che arriveranno qua, è stata data la pianta dell’organico, si potrà arrivare fino a 800 persone e sono state date condizioni economiche per poter attrarre le persone necessarie. Per quello che riguarda il mio ministero – ha assicurato -, stiamo già lavorando per definire le procedute di classificazione dei dati, stiamo lavorando a spron battuto e le cose arriveranno in fretta: stiamo colmando un gap e portandoci in 6/12 mesi a colmare gap di qualche anno”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top