La quota vincente
Notizie dal Mondo

Gas, Italia dice addio a price cap e punta al ‘corridoio dinamico’

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’Italia, assieme a Grecia, Polonia e Belgio, ha avanzato un proposta per calmierare i prezzi del gas con tre scenari diversi, in vista del vertice Ue di domani a Praga. Nel non-paper, visionato da LaPresse, non si parla più di price cap ma si introduce il concetto di “corridoio dinamico”.

Nel primo scenario, quello in cui non c’è una mancanza di approvvigionamento, “è possibile impostare e regolamentare un valore centrale per il corridoio dinamico tenendo in considerazione parametri di riferimento esterni”, come gli indici del petrolio, carbone o del Gas “in Nord America e Asia, “consentendo fluttuazioni (as esempio del 5%) attorno al valore centrale all’interno del corridoio”. Un valore, insomma, che varia all’interno di una forchetta. La proposta prevede anche che il corridoio venga applicato come “un tappo che può essere posizionato sull’hub benchmark (come il Ttf), oppure può essere posizionato su più hub (PEG, PSV, ZEE, per evitare arbitraggio), o meglio può coprire tutte le transazioni (sia in borsa che OTC)”. “Sarebbero possibili fluttuazioni intorno al valore centrale per fornire segnali di prezzo per spostare il Gas attraverso gli Stati membri, nel caso in cui più hub raggiungano il limite”.

Nella sua proposta l’Italia definice poi controproducente applicare un “corridoio” al prezzo del Gas solo alle importazioni russe, così come solo al Gas usato per la produzione di elettricità, come vorrebbe la Commissione europea.

Il corridoio sui prezzi del Gas proposto da Italia e opererebbe a livello di vendita all’ingrosso, non al dettaglio – si legge nella proposta -. Il corridoio si applicherebbe a tutte le transazioni all’ingrosso, non limitate all’importazione da specifiche giurisdizioni (leggi Russia) e non limitate all’uso specifico di Gas naturale. Questo perchè, spiegano i quattro paesi, “un cap solo sul Gas russo non avrebbe un impatto positivo sui prezzi al consumo, e avrebbe un potenziale impatto negativo sulla sicurezza dell’approvvigionamento; sarebbe discriminatorio (ad es. rispetto ad altre importazioni tramite gasdotti o produzioni nazionali, che sarebbero consentite a prezzi più elevati); porrebbe sfide al mercato (ad esempio, all’importatore sarebbe consentito acquistare al limite massimo e rivendere a prezzi di borsa interni più elevati) e dovrebbe essere adottato dalla stessa legge prevista per le sanzioni”.

L’Italia respinge anche l’ipotesi di un cap da applicare “solo sul Gas utilizzato per l’energia elettrica”, come propone la Commissione Ue, perché “ignora i 2/3 del mercato del Gas, che è nell’industria e nell’edilizia; crea una passività senza un chiaro limite verso l’esterno (ad es. poiché il prezzo all’importazione può continuare a salire, richiedendo più risorse per mantenere il tetto massimo); crea disincentivi alla riduzione dei prezzi (gli importatori saranno compensati per qualsiasi prezzo pagano)”. Inoltre, se il cap del Gas è troppo basso, attiverà una domanda aggiuntiva eccessiva, possibilmente includendo il passaggio da carbone a Gas; se troppo alto, probabilmente dovrà essere integrato da un supporto aggiuntivo a livello di vendita al dettaglio per mantenere i prezzi accessibili”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top