La quota vincente
Notizie dal Mondo

Gb-Usa, primo incontro bileterale Biden-Johnson: sorrisi e ‘armonia’ da Brexit a vaccini

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sorrisi e toni conviviali per il primo incontro fra il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e il premier britannico, Boris Johnson. I due leader si sono incontrati nel nome della “speciale relazione” fra i loro due Paesi, come ha sottolineato lo stesso Biden prima dei colloqui a Carbis Bay, in Cornovaglia, ieri alla vigilia del vertice G7. Dietro i sorrisi, tuttavia, resta un noto sfondo di lontane vedute politiche e personali. Dopo oltre un’ora di colloqui, i due hanno firmato la Nuova Carta Atlantica, versione rinnovata dell’accordo del 1941 tra Winston Churchill e Franklin D. Roosevelt, che contribuì a gettare le basi per Nazioni unite e Nato. I due leader promettono di difendere ‘i duraturi valori’ dei loro Paesi dalle sfide vecchie e nuove.

Il nuovo documento, “che costruisce sugli impegni e le aspirazioni delineati 80 anni fa”, guarda alle sfide poste da Paesi come Cina e Russia, con promesse di promozione di libero commercio, diritti umani, ordine internazionale, e per contrastare “coloro che tentano di minare le nostre alleanze e istituzioni”. Prende di mira anche “l’interferenza attraverso la disinformazione” in elezioni e pratiche economiche opache, accuse che le nazioni occidentali hanno mosso a Pechino e Mosca. Biden e Johnson hanno anche promesso di costruire difese globali più forti contro le minacce sanitarie, in vista del summit incentrato sulla pandemia del Covid-19.

Biden è partito mercoledì per l’Europa, dove partecipa ai vertici del G7, di Nato, Unione europea, vedrà tra l’altro la regina Elisabetta II, il presidente russo Vladimir Putin e l’omologo turco Recep Tayyip Erdogan. Obiettivo: rassicurare gli alleati sulla solidità e l’affidabilità di Washington, dopo quattro turbolenti anni di mandato Trump. Sin dai primi minuti dell’incontro tra Biden e Johnson, è andata in scena la sintonia. Dopo una passeggiata a favore di telecamere cui i due leader hanno preso parte con la First lady Jill Biden e la moglie Carrie Johnson, lo statunitense ha affermato: “Ho detto al premier che abbiamo qualcosa in comune, abbiamo entrambi sposato donne migliori di noi”. Johnson ha risposto: “Non dissentirò su questo, nè su qualsiasi altra cosa”. Frase che è stata interpretata da molti come una dichiarazione d’intenti in ottica miglioramento delle relazioni.

Ma le frizioni, sullo sfondo, esistono. Biden si è opposto alla Brexit, che Johnson ha fortemente promosso, e si è detto preoccupato per la questione nordirlandese. Il nordamericano, in passato, definì il britannico “un clone fisico ed emotivo” di Trump. Dopo l’incontro, Johnson ha parlato di “completa armonia” con Biden “sulla necessità di andare avanti, trovare soluzioni e assicurarsi di rispettare l’accordo del Venerdì santo di Belfast”. In conferenza stampa, Biden ha da parte sua parlato della pandemia del Covid-19, annunciando la donazione di mezzo miliardo di dosi di vaccino Pfizer a 92 Paesi poveri: “I nostri valori ci chiedono di far tutto il possibile per vaccinare tutto il mondo”, ha detto, “l’America sarà l’arsenale dei vaccini”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top