La quota vincente
Notizie dal Mondo

Genova, Mit e Autostrade nel mirino. Pressing per dimissioni Ferrazza

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il ministero delle Infrastrutture, la direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali a Roma, il provveditorato per le opere pubbliche di Piemonte-Valle d’Aosta-Liguria a Genova e Autostrade per l’Italia erano al corrente della gravità del degrado del ponte Morandi, collassato martedì scorso, sul quale sono morte 43 persone? La risposta a questa domanda è ‘sì’ per ‘L’Espresso’, che cita il verbale della riunione con cui l’1 febbraio 2018 il provveditorato alle opere pubbliche di Genova ha rilasciato il parere obbligatorio sul progetto di ristrutturazione presentato da Autostrade. A firmare il documento anche il provveditore, l’architetto Roberto Ferrazza, nominato dal ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, alla guida della commissione d’inchiesta del Mit dopo la tragedia di Genova.

Secondo l’inchiesta del settimanale, insomma, lo stesso Ferrazza sarà chiamato ad occuparsi anche di se stesso. Ecco perché è finito nell’occhio del ciclone ed è partito il pressing per le dimissioni. A far discutere, in particolare, le sue dichiarazioni sulla capacità dei tiranti del viadotto sul Polcevera, stando alle carte in mano a ‘L’Espresso’, ridotta del venti percento prima del crollo. “Se una persona ha un deficit motorio del 20% non è detto necessariamente che non cammini più. Ma può bastare una stampella per aiutarla a farlo con regolarità”, aveva detto Ferrazza.

“Le affermazioni del provveditore alle opere pubbliche sono di una gravità inaudita. Da ingegnere prima ancora che da parlamentare, mi domando come si faccia a paragonare l’ingegneria all’anatomia. Sono imbarazzato dalla superficialità e dalla freddezza con la quale si affronta una questione così delicata”, è l’attacco di Diego Sozzani, capogruppo di Forza Italia in commissione alla Camera, secondo il quale, “dopo l’irruzione della guardia di finanza negli uffici del provveditorato regionale alle opere pubbliche, il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, avrebbe dovuto comunicare la revoca immediata di tutti i componenti della commissione d’inchiesta appena nominata e presieduta proprio da Ferrazza, ovvero da colui che lo scorso mese di dicembre, assieme ad altri relatori, approvò il progetto esecutivo per i lavori al viadotto Morandi. Come può pensare Toninelli di far svolgere gli accertamenti sulla tragedia a tecnici che hanno avuto e continuano ad avere ruoli-chiave e che in questi 8 lunghi mesi, da dicembre ad agosto, non hanno fatto e detto nulla? Non è questo – sostiene Sozzani – il modo di cercare la verità”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top