La quota vincente
Notizie dal Mondo

Genova, rischia di crollare il moncone di Levante. Prefetto: “Autostrade intervenga subito”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Va immediatamente messo in sicurezza o abbattuto il moncone est del Ponte Morandi, il pezzo, cioé, che è rimasto in piedi sul lato di levante del crollo e che passa sopra alle case (evacuate) di via Fillak e via Porro. Lo ha fatto sapere la Prefettura di Genova che ha dato tempo due giorni a Autostrade per l’Italia per risolvere il problema. La catena che ha portato alla decisione, è stata la seguente: nella notte, il prof Roberto Ferrazza (che preside la Commissione sul crollo istituita presso il Ministero), ha terminato i suoi sopralluoghi e la relativa relazione lanciando l’allarme: Ci sono forti segni di corrosione sul pilone 10. il moncone è pericolante e il rischio di un crollo molto elevato.

L’informazione ha raggiunto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti (che è anche commissario per l’emergenza). Immediata una riunione in Prefettura e la decisione di dare 48 ore di tempo a Autostrade per intervenire e sistemare la questione o mettendo in sicurezza il pezzo di ponte o facendolo crollare in modo controllato (operazioni, entrambe, tutt’altro che semplici). Chiaramente, tutta la zona è off limits e, in caso di crollo non dovrebbe esserci pericolo per le persone, ma se il moncone venisse giù improvvisamente e in modo non controllato, potrebbero esserci problemi sulla linea ferroviaria e le strade circostanti.

Ed ecco il testo della lettera che Toti ha inviato a strettissimo giro a Autostrade per l’Italia e la Ministero dei Trasporti: “Stante le rilevate condizioni di pericolo, si resta in attesa di conoscere le attività che Società Autostrade per l’Italia, in quanto soggetto gestore dell’infrastruttura autostradale A10, intende immediatamente porre in essere, nel rigoroso rispetto delle azioni richieste dall’autorità giudiziaria, per la messa in sicurezza o demolizione dei tronconi del viadotto non collassati ed instabili”. Il testo di Toti prosegue così ricordando i compiti di manutenzione e sicurezza della concessionaria: “obblighi del soggetto gestore dell’infrastruttura in merito alle attività di verifica, consolidamento, messa in sicurezza o demolizione dei tronconi del viadotto non collassati e instabili”. La lettera è stata inviata per conoscenza anche alla Procura della Repubblica di Genova, alla Prefettura, al capo del Dipartimento nazionale di protezione civile e al sindaco Marco Bucci.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top