La quota vincente
Notizie dal Mondo

Gentiloni all’Onu: “No ai muri, non possiamo cavarcela da soli”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Le sfide internazionali non si risolvono con i muri. L’illusione di rispondere alle tensioni che abbiamo davanti difendendo ciascuno il proprio interesse nazionale, contrapponendo Paesi a Paesi è un’illusione. Non si risponde a queste sfide con i muri, si risponde con un lavoro comune”. In occasione del suo discorso all’assemblea generale dell’Onu a New York il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni lancia un monito agli alleati.

“Prevenzione – sottolinea – significa tutto, tranne costruire barriere. Significa soprattutto realizzare uno sviluppo inclusivo e sostenibile. Non possiamo cavarcela da soli di fronte alle minacce derivanti da regimi autocratici, crisi ambientali, terrorismo. La risposta può essere soltanto comune”. Tra i punti sul tavolo alle Nazioni Unite c’è anche il nodo Tripoli. Gentiloni ribadisce che l’obiettivo è “proporre, chiedere, sollecitare alle Nazioni unite di tornare in forze in Libia” la cui stabilizzazione rappresenta una priorità. Il premier non ha paura di ribadire un secco ‘no’ a “qualunque ipotesi di soluzione militare” e propone la via del “dialogo inclusivo”. Anche perchè, aggiunge in un dibattito di alto livello sul peacekeeping, “i problemi dell’Africa sono i nostri problemi”. Naturalmente la riflessione sulla Libia non può prescindere da quella sul fenomeno migratorio. Secondo Gentiloni, per affrontare la questione migranti, “non basta la generosità dei singoli, ma serve una risposta globale”.

“Dobbiamo rispondere – spiega – con compassione, intelligenza e visione”. La dimensione comunitaria prevale nel discorso del premier che insiste sulla sua necessità per affrontare le sfide globali. Anche per questo ribadisce il pieno sostegno all’azione dell’Onu in Siria, sottolineando la necessità di accertare “le responsabilità di chi compie crimini atroci”. Gentiloni affronta poi con coraggio il tema del rinnovamento delle Nazioni Unite. Si dice d’accordo con “i piani di riforma” del Segretario Generale, “incluso il suo impegno per il raggiungimento della parità di genere anche come strumento per rafforzare l’efficienza dell’organizzazione”. Non solo, l’ex titolare della Farnesina auspica “anche la riforma che consenta di rendere il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite maggiormente democratico, efficace e rappresentativo dell’intera membership dell’Onu, e che faccia sì che questa membership sia ampliata”.

In mattinata, invece, ecco la riflessione su Donald Trump: “Con lui prevalgono di più i punti di contatto” rispetto ai punti di divergenza. “Io penso che Trump abbia portato qui alle Nazioni Unite la sua visione, una visione con cui ha vinto le elezioni negli Stati Uniti, e una visione che dobbiamo rispettare, perché viene da un nostro alleato”, spiega. Infine uno sguardo all’Italia, sottoforma di rassicurazioni sulla nota di aggiornamento a due giorni dall’approvazione in Cdm. La nota includerà previsioni economiche sul Pil “molto più alte rispetto a quelle del Def” e questo “darà possibilità di margini di deficit diverse e migliori” rispetto a quanto previsto nei mesi scorsi”. Gentiloni rincara la dose, sorridendo e spiegando che sulle previsioni anche “l’Ocse stessa le corregge, ed è una correzione enorme: per lo stesso istituto, rispetto a giugno, la crescita italiana aumenta del 40%”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top