La quota vincente
Notizie dal Mondo

Giallo su incontro Papa-Salvini: il ministro lo annuncia, il Vaticano smentisce

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

È un incontro che ha i contorni di un giallo quello tra il vicepremier Matteo Salvini e Papa Francesco. Il neo ministro dell’Interno si lascia sfuggire la notizia di un faccia a faccia in settimana con il Pontefice, ma dal Vaticano, con tre parole nette, smentiscono qualunque contatto. “Probabilmente questa settimana avrò l’onore di incontrare Papa Francesco e questo mi riempie di gioia”, annuncia Salvini, dimenticando che solo due anni fa indossava una t-shirt che recitava ‘Il mio Papa è Benedetto’.
Contestava il dialogo interreligioso portato avanti da Bergoglio, colpevole, a suo dire, di “aprire le porte agli imam”.

“Non c’è niente”, risponde secco il portavoce della Santa Sede, Greg Burke, contattato da LaPresse. In agenda non compaiono appuntamenti: né un incontro a porte chiuse, né un ‘baciamano’ al termine di una udienza generale. In effetti, Salvini non ha parlato di un colloquio tra le Mura Leonine. E un’occasione, in settimana, ci sarebbe: il saluto sulla pista dell’aeroporto di Fiumicino giovedì 21, prima che l’aereo papale decolli alla volta di Ginevra.

Da protocollo, ogni volta che il Pontefice lascia il suolo italiano per un viaggio apostolico, il governo italiano invia un suo rappresentante, dal premier in giù, per un saluto formale, mentre il presidente della Repubblica invia un telegramma di congedo. Il rappresentante dell’esecutivo che viene scelto è spesso un ministro (ma può essere anche un sottosegretario, come è accaduto in diverse occasioni per Gianni Letta nei governi Berlusconi o per Maria Elena Boschi nel governo Renzi) che viene avvertito due o tre giorni prima.

Sarebbe un primo contatto, non sufficiente ad approfondire una questione che in maniera diversa sta a cuore a entrambi, quella della gestione del flusso dei migranti (da monarca, tuttavia, il Papa ha un interlocutore ufficiale dell’esecutivo che non può essere un ministro, ma dev’essere il premier). L’ultimo tweet di solidarietà ai migranti postato da Bergoglio è stato seguito da un’ondata di critiche. “Giustamente lui parla alle anime”, commenta Salvini. “Parla del bene supremo, di tutti. Noi che siamo più piccoli e molto più legati ai problemi terreni, ai rifugiati garantiamo il necessario. Ma a coloro che non scappano dalla guerra e pensano che in Italia ci sia casa e lavoro per tutti ci permettiamo di dire, come fanno i francesi, gli spagnoli, gli austriaci, che non ce la facciamo ad aiutare tutti”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top