La quota vincente
Notizie dal Mondo

Giovanni Truppi canta la sua ‘Poesia e civiltà’

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

‘Poesia e civiltà’: sono le due parole che hanno guidato Giovanni Truppi nella stesura del suo nuovo album, in uscita venerdì 22 marzo, e ne sono diventate anche il titolo. Il 37enne, considerato l’erede del cantautorato anni ’70, spiega che il rimando a quel mondo gli è “venuto naturale” per cercare di unire quelle sonorità alle suggestioni degli ultimi anni: Sun Kill Moon, Sufjan Stevens, Father John Misty. Nel disco, racconta, ha cercato di basarsi su quello che per lui è più importante in questo momento: “L’identità, la vita adulta, la bellezza, il modo in cui scegliamo di porci nei confronti degli altri e quindi il rapporto con la società. Tutti concetti che mi appassionano anche per via della grande fase di ridefinizione che stanno attraversando in questo momento storico. La poesia e la civiltà sono i punti cardinali verso i quali tendono tutti gli elementi di questo lavoro (gli argomenti delle canzoni, il lessico, gli arrangiamenti e la produzione), la scelta del titolo scaturisce da qui”.

Undici le canzoni nell’album, lavorate fra l’Italia e gli Stati Uniti fra il 2016 e il 2017 e registrate nel Rhode Island e a New York. Quindi, un primo momento solamente di scrittura e poi l’incisione e l’arrangiamento dei brani. Fra i pezzi c’è il singolo ‘Borghesia’ (“un argomento che mi ha sempre affascinato”) e anche ‘Le elezioni italiane del 2018’: “Ho iniziato a scriverla nel periodo del voto per la Brexit e delle elezioni di Trump. Mi sembrava di essere in una puntata di ‘Black Mirror’. Mi interessava dare il quadro, provare a fare una foto del momento. Prima di andare al voto c’era un clima di smarrimento”.

Truppi non pensa di fare canzoni politiche ma si rende conto di “avere fatto una scelta fuori dal momento e dalla dalla tendenza”. Quella “scelta”, ora la porterà in giro per l’Italia dal vivo con una formazione da sei persone partendo il 4 aprile da Terni, passando per Caserta il 5, Bari il 6, Roma l’11, Pisa il 12, Bologna il 13, Milano il 17 e Prato il 20, per chiudere il 9 maggio a Torino.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top