La quota vincente
Notizie dal Mondo

Governo, ‘populisti’ e ‘antieuropeisti’: le reazioni della stampa estera

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Critiche aperte o, nei migliori dei casi, evidente scetticismo: è la reazione della stampa internazionale al governo italiano. Dopo 88 giorni di impasse finiti all’attenzione del mondo, insieme alla preoccupazione dei mercati, la parola più usata è forse “populisti“.

“I partiti populisti italiani vincono la partita per formare un governo”, titola il New York Times che riporta come “due partiti populisti con una storia di antagonismo rispetto all’Unione europea hanno ottenuto l’approvazione di formare un governo che ha già scosso l’ordine politico del Continente”. Il Wall Street Journal parla di “amministrazione euroscettica al potere”, sottolineando che il ruolo di vicepremier di Salvini e Di Maio permetterà loro “di guidare il governo, verosimilmente oscurando il primo ministro Giuseppe Conte”. L’Economist dedica alle vicende italiane la copertina ‘Maneggiare con cura’, con un gelato tricolore con una miccia pronta ad esplodere, ed evidenzia che “dopo 88 giorni dell’impasse politico più serio dalla seconda guerra mondiale, quasi 3 mesi di false partenze, negoziati, vertiginosi giravolte e veti, culminati in un panico da infarto sui mercati – molti italiani sarebbero stati contenti da quel cavallo che, secondo leggenda, Caligola voleva nominare console”.

“Il nuovo governo populista italiano si insedierà dopo che il presidente Sergio Mattarella ha dato il suo assenso a una lista riveduta di ministri, pochi giorni dopo che un’amara disputa sulle posizioni di alcuni ministri sull’euro aveva bloccato la loro prima offerta per assumere il potere”, scrive il Guardian, secondo cui ci sono ancora “molte incognite su come la nuova amministrazione – un’alleanza difficile tra due ex oppositori politici, entrambi in cerca di potere – governerà l’Italia”.

“L’Ue rimane il nemico numero uno di Roma”, è invece l’allarme del tedesco Frankfurter Allgemeine secondo cui “tutti possono sentirsi un po’ vittoriosi”, “il presidente che recentemente è stato duramente criticato in Italia ha ancora portato il paese fuori dalla crisi. Il movimento cinque stelle, il grande vincitore elettorale di marzo, può ancora governare. Il boss della Lega, Matteo Salvini, sfugge all’accusa di aver costretto gli italiani per la sua intransigenza a tornare al voto per la prima volta nella storia della Repubblica in piena estate. E l’Unione europea non ha più bisogno di temere che l’economista tedesco ed euro-critico Paolo Savona del Ministero delle Finanze italiano scuota le fondamenta della comunità e dell’Eurozona”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top