La quota vincente
Notizie dal Mondo

Governo, rinviata la partita dei sottosegretari. Slittano anche le commissioni

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Per le nomine dei sottosegretari e dei viceministri se ne riparla la prossima settimana, quando il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sarà tornato dal G7 in Canada. Di conseguenza anche le trattative per le commissioni parlamentari slittano di una decina di giorni.

Per quanto riguarda i posti di sottogoverno il nodo più difficile da risolvere resta quello della delega alle telecomunicazioni, in seno al ministero dello Sviluppo economico, ora sotto la guida del leader Cinquestelle, Luigi Di Maio, che vorrebbe tenerla sotto il suo controllo, ma è forte la resistenza di Salvini, ‘pressato’ anche da Forza Italia, preoccupata da un eccessiva posizione dominante del Movimento su un tema strategico per il leader Silvio Berlusconi. Nel caso in cui la Lega dovesse spuntarla, sarebbe Armando Siri ad avere la nomina di sottosegretario.

Un altro punto cruciale è la delega ai Servizi. Al momento il premier Conte ha deciso di non assegnarla, ma anche in questo caso Salvini vorrebbe strappare all’alleato l’incarico, per avere una sorta di continuità con l’azione politica del ministero dell’Interno in tema di sicurezza nazionale, e in quel caso potrebbe essere Roberto Maroni la persona più adatta.

Per gli altri dicasteri, poi, resta confermata la regola dei vice di ‘garanzia’: se il ministro è del M5S, il suo numero due deve essere della Lega e viceversa. Alternanza è la parola chiave anche per la composizione delle commissioni parlamentari, che saranno assegnate in maniera speculare, tra Camera e Senato, alle due forze di maggioranza. Senza doppioni. Per essere chiari: la Bilancio di Montecitorio andrà ai pentastellati e quella di Palazzo Madama ai lùmbard.

Resta da stabilire il criterio di assegnazione delle bicamerali, che potrebbero finire alle opposizioni. Secondo fonti parlamentari, sarebbe in atto un braccio di ferro tra Salvini e Di Maio. Il segretario leghista chiede la vigilanza Rai (i candidati sarebbero Gasparri o Romani), ma il capo politico dei Cinquestelle, se proprio non riuscisse a tenerla per sé, sarebbe più propenso a concederla al Pd (si parla della candidatura di Filippo Sensi, deputato ed ex portavoce di Renzi e Gentiloni). Sempre meglio che lasciarla a Forza Italia, che potrebbe avere il Copasir, dal quale fu praticamente tagliata fuori nella scorsa legislatura. In pole ci sarebbe ancora una volta Paolo Romani, che sembra dare segni di insofferenza nel suo gruppo. Ma per questa partita c’è tempo: prima va chiusa la squadra di governo.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top