La quota vincente
Notizie dal Mondo

Governo, tra le ipotesi del Colle l’incarico esplorativo: Casellati sulle orme di Iotti

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La matassa non si sbroglia. Al secondo giro di consultazioni, per il Colle è chiaro: così la situazione non si smuove. E allora l’ipotesi di un mandato esplorativo si fa sempre più concreta. Se si dovesse optare per questa via, con ogni probabilità l’incarico andrebbe a uno dei presidenti del Parlamento, Roberto Fico o Elisabetta Alberti Casellati.

Casellati sarebbe la seconda donna ad avere la responsabilità di esplorare una soluzione alla crisi di governo, dopo Nilde Iotti. Era il 1987, quando Iotti fu chiamata a dirimere la tensione tra Dc e Psi. Fu la prima donna e la prima esponente comunista ad avere un incarico del genere.

I PRECEDENTI – La prima volta che nella travagliata storia della Repubblica si rende necessario cooptare un ‘esploratore’ è nel 1957. Si tratta di Cesare Merzagora, chiamato da Giovanni Gronchi dopo le dimissioni di Antonio Segni. Merzagora lascia l’incarico a un governo Dc guidato da Adone Zoli.

Nuove dimissioni di un esecutivo – quello di Antonio Segni – crisi appena tre anni dopo. E’ il marzo del 1960 e al Quirinale c’è ancora Gronchi. Questa volta l’incarico va a Giovanni Leone, che porta alla nomina del governo di Fernando Tambroni.

Nel 1986 è Francesco Cossiga ad aver bisogno dell’aiuto di Amintore Fanfani, presidente del Senato, dopo le dimissioni di Bettino Craxi. Una crisi risolta con un governo Craxi bis.

Neanche  due anni dopo, Cossiga chiede a Giovanni Spadolini di sbrigliare una nuova crisi, con un mandato che poi porta a un quarto esecutivo guidato da Giulio Andreotti.

Nel 2008, dopo le dimissioni di Romano Prodi, Giorgio Napolitano chiede al presidente del Senato, Franco Marini, di cercare il consenso per la riforma della legge elettorale. Non c’è, e si arriva al quarto governo Berlusconi.

Nel 2013 Bersani ha una maggioranza risicata in Senato e il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano escogita il pre-incarico, affidandolo al segretario del Pd: per la prima volta, il mandato esplorativo non va a un’alta carica dello Stato, ma a un politico. Non riuscendo a ottenere una maggioranza per il governo Bersani, Napolitano trova un modo per prendere tempo fino alla nuova elezione del Capo dello Stato – verrà rieletto lui – e dà vita a due commissioni di lavoro, i ’10 saggi’. All’interno c’è Giancarlo Giorgetti, nome che in questi giorni aleggia nell’aria, nell’ipotesi in cui Mattarella dovesse preferire un pre-incarico al governo esplorativo.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top