La quota vincente
Notizie dal Mondo

Green pass, controlli a campione su bus e metro. Sindacati: “Fatti i conti senza l’oste”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Per salire su autobus, metro e tram si dovrà avere la certificazione verde ed esibirla su richiesta del controllore. E’ una delle novità del testo approvato dal Consiglio dei ministri sul “super Green pass”, in vigore a partire dal prossimo 6 dicembre. Si tratterà di controlli “a campione”, come confermato dalla ministra per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini che, pur ammettendo che non sarà “semplice”, fa appello al “senso civico” degli italiani e assicura “l’impegno da parte del ministero dell’Interno di intensificare i controlli”.

Prevedere il controllo del certificato verde sui mezzi pubblici è un provvedimento “comprensibile sotto l’aspetto logico e teorico, ma complicato nella pratica”, commenta Vincenzo Multari, segretario Fast-Slm Confsal, intervistato da LaPresse. “Chi fa le verifiche? Con quale personale?”, rilancia il sindacalista che sottolinea la “cronica carenza di organico”, per cui il controllo della certificazione verde, avverte, “non può ricadere sul personale a bordo – il capotreno o l’autista – che già fa fatica a far fronte alle attività ordinarie”.

Scartati, al netto di un “supporto di personale”, i controlli sul mezzo, i sindacati hanno preso in considerazione l’ipotesi di verificare il possesso del Green pass prima di salire a bordo. Per entrare nella metro “si potrebbe pensare ad un ‘aggiornamento’ del sistema che legge i biglietti al tornello”, propone Multari che invece esclude un controllo ‘fisico’ all’accesso che “creerebbe problemi di sovraffollamento e intasamento”. Altro timore, poi, è quello di dover gestire “eventuali aggressioni da parte di chi non ha il Green pass”.

Il segretario Fast-Slm Confsal bolla la disposizione come “un modo per mettere a posto le coscienze istituzionali” che finora hanno “fatto i conti senza l’oste”. Non si tratta di “scetticismo”, assicura, ma di “reale preoccupazione per la messa in pratica di quanto stabilito nel decreto”. Multari attende comunque “la circolare da parte del ministero dei Trasporti che ci indichi le modalità di verifica”.

“Attendiamo fiduciosi di leggere il decreto ufficiale”, conferma Claudio de Francesco di Uil Trasporti. “Vogliamo proprio capire come intendono organizzare, nella pratica, il controllo del Green Pass”, prosegue il sindacalista che pone anche un altro problema: “Gli autisti non sono pubblici ufficiali per cui, qualora qualcuno mostrasse un Green pass falso, non potrebbero controllare i documenti per verificare l’identità”. Dunque, conclude, “sono solo belle parole”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top