La Francia gioca un turno infrasettimanale che potrebbe rivelarsi interessante soprattutto per la parte centrale della classifica in particolare con la partita in programma tra l’En Avant de Guingamp e il Bordeaux, formazione molto incostante che in quest’ultimo periodo ha almeno parzialmente recuperato parte di quello che era un divario in classifica ampiamente preoccupante.
La vera sorpresa invece è proprio il Guingamp: la neopromossa, tornata in massima divisione dopo la retrocessione avvenuta nel 2004, sta dimostrando con la guida di Jocelyn Gourvennec (nella foto) di essere formazione imprevedibile, ricca di talento ed estremamente offensiva. La velocità è proprio una delle caratteristiche che mal si adattano al Bordeaux di questi ultimi mesi che spesso fa fatica a imporre il suo gioco di fronte ad avversari molto aggressivi e che tengono corti gli spazi.
Il Guingamp, grazie soprattutto alla bella vittoria sul Nantes è salito fino al settimo posto in classifica ed è non solo una delle squadre che ha subito meno gol ma anche una di quelle che è stata battuta di meno in assoluto: con una sola sconfitta in casa il Guingamp ha fatto del proprio campo terreno di conquista.
Il Bordeaux invece dopo un avvio decisamente molto mediocre, sta lentamente risalendo la classifica ed è arrivata a quota 21, un punto sotto i rivali di questo turno, al nono posto.
Sicuramente la convincente vittoria per 4-0 contro l’Ajaccio, che per altro occupa il penultimo posto in classifica, ha rilanciato la formazione allenata da Francis Gillot che però non riesce mai a dare continuità alle sue prestazioni, né sotto un aspetto tecnico né di risultati. Ci si aspetta una partita difficile da interpretare, con pochi gol e i padroni di casa moderatamente favoriti.
L’ultimo precedente risale alla prestigiosa Supercoppa francese vinta dal Bordeaux nel 2008 per 4-2. Nel complesso degli scontri diretti, sedici in tutto, nove le vittorie dei girondini, tre quelle dei rossoneri, quattro i pareggi.
[better_feeds proceeding=”Guingamp – Bordeaux” description=”Esito finale 1X2″]6140436,6140438,6140437[/better_feeds]
