La quota vincente
Notizie dal Mondo

Hillsborough, sei incriminati per la strage del 1989

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La procura britannica ha annunciato che sei persone sono state incriminate in sede penale in relazione alla strage del 1989 all’Hillsborough Stadium di Sheffield, in cui morirono 96 persone. Lo ha fatto sapere Sue Hemming, capo della divisione antiterrorismo della procura della Corona. Tra gli accusati c’è David Duckenfield, ex ufficiale della polizia che era responsabile delle operazioni delle forze dell’ordine allo stadio nel giorno del disastro. È stato incriminato per omicidio per negligenza grave di 95 persone.

Una 96esima persona è morta quattro anni dopo la strage, quindi per motivi legali non è inclusa. Gli altri cinque incriminati sono ufficiali di polizia, un avvocato che aveva lavorato per la polizia, un addetto alla sicurezza allo stadio. Le accuse includono ostacolo al corso della giustizia, violazione delle regole della sicurezza e negligenza di pubblico ufficiale.

I parenti delle vittime, a cui è stata comunicata la decisione poco dopo che era stata resa pubblica, si sono abbracciati fuori dall’edificio in cui si erano radunati a Warrington. Barry Devonside, che era sopravvissuto ai fatti ma aveva perso un figlio 18enne, ha commentato: “Ero spaventato, assolutamente spaventato di rimanere di nuovo deluso. È così difficile combattere per la giustizia per un periodo così lungo”, “siamo stati schiaffeggiati in varie occasioni, fortunatamente le famiglie hanno agito con la massima dignità”.

Oltre a Duckenfield, gli incriminati sono Norman Bettison, ex commissario capo della polizia, a cui sono rivolte accuse di negligenza di pubblico ufficiale per il sospetto che abbia mentito sul suo coinvolgimento dopo il disastro e sulle responsabilitùà dei tifosi. Altri due ex capi della polizia, Donald Denton e Alan Foster, sono stati incriminati per ostacolo al corso della giustizia su presunte modifiche apportate a dichiarazioni delle vittime nelle indagini originali e nell’inchiesta sui decessi. L’avvocato Peter Metcalf è stato accusato di aver ostacolato la giustizia per accuse simili.

Graham Mackrell, ufficiale della sicurezza al tempo del disastro, è stato incriminato per aver violato le regole della sicurezza e non aver agito in modo responsabile per tutelare le altre persone. Gli imputanti, fatta eccezione per Duckenfield, compariranno al tribunale di Warrington il 9 agosto per la prima udienza. Per Duckenfield la situazione è diversa, perché fu perseguito singolarmente nel 1999, poi il suo caso fu bloccato. Ora la procura dovrà chiedere di revocare quel blocco e che il caso possa esser portato avanti.

 

Fonte Reuters – Traduzione LaPresse

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top