La quota vincente
Notizie dal Mondo

I big della politica disintegrati dalla nuova Internazionale populista

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Non solo l’Italia agli italiani, ma anche e soprattutto l‘Italia ai populisti. Sembra questa, e con il passare delle ore è sempre più chiaro, la risposta netta dei cittadini a queste elezioni. Prima ancora che fosse chiaro a noi, era netta la sensazione nel resto del mondo.

Quando i nostri organi di informazione erano fermi su percentuali e collegi da distribuire, la stampa estera già parlava di vittoria di una nuova Internazionale, populista ed euroscettica, che va dalla Lega ai grillini, passando per Fratelli d’Italia e Potere al Popolo. Si tratta di populismi diversi, alcuni più autoritari di altri, sicuramente radicali, che condividono una protesta contro lo status quo.

La divisione è chiara: il cosiddetto ‘mainstream’, da un parte, e chi sta col popolo dall’altra. Questa è stata la grande sfida, vinta a mani basse da chi ha cercato di dare risposte alla sfiducia. Un volto nuovo nel nostro Paese, che ha spiazzato anche chi studia quotidianamente le intenzioni al voto. “Il populismo che è venuto fuori in queste dimensioni così robuste è una sorpresa anche per noi”, sottolinea Maurizio Pessato di Swg. Secondo il sondaggista, dietro al fenomeno “c’è disagio e frustrazione”. Ma, attenzione, non “c’è solo una visione negativa. L’Italia ha dato mandato ad alcuni partiti di mettersi in azione. E’ un investimento a fare sui temi dell’occupazione, della sicurezza e delle pensioni”.

Negli italiani, che con evidenza non si stanno più guardando l’ombelico, è scattato un meccanismo secondo il quale si crede che queste forze politiche uscite vincitrici dalle urne ce la possono fare”. “Si tratta – conclude Pessato – di un investimento positivo chi di non sta con le mani in mano ma si ribella per dare un mandato preciso”.

L’ondata populista, poi, si è trascinata via i grandi della politica: da Berlusconi a D’Alema, passando anche per lo stesso Renzi. Al di là dei dati numerici, emerge è che la pressione e la voglia di cambiamento, che ha portato in auge il Movimento Cinque Stelle e il Carroccio, ha spazzato via l’ordine precostituito. Ne hanno fatto le spese gli attori della politica italiana. “Cio che esce dalle urne – chiude Pessato – è una scelta generalizzata che va oltre la destra e la sinistra e dà vita a un prima e un dopo”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top