La quota vincente
Notizie dal Mondo

Il gran ritorno di Mina: in ‘Maeba’ si diverte a giocare con la sua voce

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Cristallina, potente, virtuosa. A quasi 78 anni (li compirà il 25 marzo) la voce di Mina rimane eterna e senza tempo. Sarà che il suo è uno strumento ineguagliabile, sarà che le sue doti vocali sono incredibili, sarà che non si è logorata con milioni di concerti. Sarà tutto questo e altro ancora, sarà pure che non importa il motivo, conta solo un fatto: ascoltarla riporta indietro nel tempo.

Questo, però, non significa che il suo modo di cantare sia rimasto immutato. Anzi, nel nuovo album ‘Maeba’ Mina sperimenta, vocalmente ma anche sotto l’aspetto del sound. Perché è così, spiega il figlio Massimiliano Pani, che lei “si diverte”. Tutto sta lì: dopo tanti anni di carriera, quella voce proveniente da un altro pianeta ha ancora voglia di ascoltare musica nuova e di cimentarsi in prove sempre più difficili. Con una pazienza certosina ascolta i brani inviati dagli autori e li sceglie, con cura, con curiosità.

Ecco come nasce ‘Maeba’, nel quale si passa da classici pezzi ‘alla Mina’ a brani rock, e poi ancora jazz, swing. Addirittura elettronici e psichedelici, come quello scritto da Davide ‘Boosta’ Dileo dei Subsonica, che mai nell’immaginario comune si potrebbe pensare cantato da un’interprete come lei. Però la Mazzini non si spaventa e tira dritta per la sua strada, senza tralasciare una certa autoironia.

Accade, ad esempio, nella chicca di tutto il nuovo progetto: ‘A minestrina’, scritta e interpretata da Paolo Conte. E’ l’unico duetto del disco, in napoletano, nel quale la voce chiara di Mina e quella ruvida di Conte si mixano perfettamente raccontando una storia d’amore fra due persone della loro età: tutto ruota intorno a un piatto di minestrina. In ‘Maeba’ ci sono poi altre due ciliegine: una è ‘Il tuo arredamento’, brano, come lo definisce Pani, “incantabile”: per gli altri forse, ma non per lei, che opera degli sbalzi vocali virtuosi alla ‘Brava’ da lasciare senza parole; l’altra  è una versione di ‘Heartbreak Hotel’ di Elvis Presley, reinterpretata come quando la cantava nelle balere a 15 anni, con un impianto sonoro a ricreare quella stessa atmosfera: da brividi.

Nonostante l’uscita del nuovo album, Mina continua a voler vivere lontana dalle scene. Per questo ha invitato la stampa a Lugano, nel suo studio di registrazione, vicino al quale vive, ma, ancora una volta, è rimasta nell’ombra, lasciando al figlio l’incombenza di raccontare la sua musica. Ha deciso di eclissarsi 40 anni fa, di abbandonare la tv quando ha capito che stava cambiando. “La sua forza – spiega Massimiliano – è sempre stata quella di cercare di andare in una direzione diversa. Basta pensare che, 20 anni prima di Madonna e 30 di Lady Gaga, è stata la prima a giocare con la sua immagine”. E infatti, dice Pani, la Germanotta ha più volte chiesto di incontrarla.

Mina si è negata anche a lei. Rimane avvolta nel mistero, così come il significato del titolo del disco. ‘Maeba’: per qualcuno il nome di una principessa polinesiana, per altri un acronimo dal significato nascosto. Se così fosse, se sulle prime lettere rimane il mistero, le ultime due potrebbero stare per ‘bianca aliena’, come quella raffigurata sulla copertina. Perché, di certo, la voce di Mina non è di questo pianeta.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top