La quota vincente
Notizie dal Mondo

Il Prof Beccaria: Rispoli mi disse ‘venga in tv, non la farò cantare’

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Le prometto che non la farò cantare. Fu così che Luciano Rispoli mi propose di collaborare con lui alla sua trasmissione Parola Mia. Una proposta che mi fece al telefono mentre tenevo un corso in Finlandia. Certo io non mi sarei mai aspettato che mi chiamassero per un programma in Tv. Luciano nel mondo della televisione si distingueva per il suo garbo e per il suo interesse autentico per i temi dell’educazione e della divulgazione culturale”. A ricordare così Luciano Rispoli è Gian Luigi Beccaria, linguista, che ha insegnato all’Università di Torino, saggista e critico letterario che tra il 1985 e il 1988 su Rai 1, e poi tra il 2002 e il 2003 su Rai 3, ha partecipato, come giudice-arbitro del gioco, al programma TV ‘ Parola mia’, condotto dal giornalista e storico volto del piccolo schermo scomparso questa notte all’età di 84 anni .

Come funzionavate lei e Rispoli come coppia televisiva?
Benissimo, si creò subito una sintonia, fui accolto in un modo stupendo da lui, dallo studio del programma, dai cameramen, dai tecnici delle luci. E mi misero a mio agio.

E come si trovò lei, professore, non in cattedra, ma in uno studio davanti a un pubblico di telespettatori a parlare della lingua italiana?
La scommessa era rendere gradevole e divertente la cultura in televisione. Attinsi alla mia esperienza di insegnante e poi la partecipazione a quel programma dopo mi portò a scrivere i libri con più attenzione al fatto di rendere facili le cose complesse, senza tecnicismi.

Oggi in una società come la nostra si pone il problema di tanti stranieri immigrati in Italia che devono imparare l’italiano. Pensa che un programma Televisivo potrebbe essere utile?
Sì, credo di sì. La lingua italiana è amatissima: è la quarta più studiata nel mondo, anche se noi la lasciamo andare un po’ a ramengo e stiamo perdendo la capacità di argomentare.

Che rapporto aveva creato con Rispoli?
Lo sentivo al telefono praticamente ogni mattina presto. Si divertiva con le parole e non gli sfuggivano i neologismi che comparivano sui giornali, nei titoli. Mi chiamava per commentarli. Mi ricordo ancora che ci divertimmo con il termine ‘saccopelisti’. E ci saremmo divertiti ancora oggi con uno degli ultimi neologismi come ‘ammartaggio’.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top