La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ilaria Salis, il memoriale dal carcere: topi, scarafaggi, detenuti al guinzaglio e catene

Parlava di detenuti al “guinzaglio” tenuto “in mano dall’agente di scorta”, obbligati a stare rivolti “verso il muro” reclusi “23 ore su 24” in celle all’interno di sezioni miste uomini e donne con “cimici, scarafaggi e topi”, il memoriale che Ilaria Salis affidava dal carcere di Budapest ai suoi legali e che LaPresse pubblicava già il 29 novembre 2023. Le parole dell’anarchica milanese 39enne, da febbraio in carcere a Budapest per aver partecipato agli scontri con i neonazisti europei in occasione della ‘Giornata del Ricordo’, si leggono in una lettera di 18 pagine che i legali Eugenio Losco e Mauro Straini hanno depositato a novembre alla Corte d’appello di Milano: una memoria nel procedimento di estradizione a carico di Gabriele Marchesi, 23enne milanese ora ai domiciliari, coimputato della donna in Ungheria e per il quale è stata chiesta la consegna con le accuse di lesioni aggravate e tentato omicidio. Marchesi era poi finito ai domiciliari: non è ancora stato estradato, per il momento, come era stato richiesto invece dall’Ungheria.

Il racconto di Ilaria Salis

Nelle lettere dal carcere la donna racconta di essere stata “costretta a indossare abiti sporchi” inclusa la biancheria intima per “circa 5 settimane”, fino a quando il Consolato italiano non è stato autorizzato a consegnarle il primo pacco. I colloqui con i difensori ungheresi avvengono alla “presenza di una guardia” e per sei mesi e mezzo le è stato vietato qualunque contatto, compresi i genitori. Il suo interrogatorio del 28 febbraio scorso sarebbe avvenuto in assenza di avvocati e di interprete e in cella lo spazio a disposizione per ogni detenuto sarebbe inferiore ai 3,5 metri quadrati. “Alcuni giorni l’ora d’aria è in concomitanza con la doccia quindi capita di saltare l’aria o la doccia”, scrive l’anarchica. Salis parla di reclusi obbligati a lavorare “a tempo pieno” in carcere per 50 euro al mese, mancate retribuzioni per i detenuti stranieri, controllo della corrispondenza e uomini tenuti al guinzaglio. “Qui ti mettono un cinturone di cuoio – scrive – con una fibbia a cui legano le manette”. “Anche i piedi sono legati tra loro” e “intorno alle caviglie mettono due cavigliere di cuoio chiuse da due lucchetti e unite tra loro da una catena lunga circa 25 centimetri“. “Legata così – aggiunge – ho dovuto salire e scendere diversi piani di scale. Si rimane legati così per tutta la durata dell’udienza“. 

 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top