La quota vincente
Notizie dal Mondo

In calo gli sbarchi dei migranti. Dimezzati tra luglio e agosto

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Calano gli sbarchi dei migranti sulle nostre coste. Secondo i numeri diffusi dal ministero dell’Interno, nel giugno di quest’anno sono sbarcati 23.526 migranti, e in luglio 11.459. Molto meno rispetto all’anno scorso.

Nei primi giorni di agosto, gli arrivi sono stati 1.632. Nel 2016 vennero registrati 21.294 arrivi complessivi per agosto, 23.552 in luglio (più del doppio rispetto a quest’anno). Nel 2015 furono 22.846 a luglio e 22.610 ad agosto. Nel 2014 si registrarono 24.026 arrivi a luglio e 24.776 ad agosto. Anche se si considera il periodo che va da inizio anno fino ai primi di agosto, gli sbarchi del 2017 (96.845) sono inferiori a quelli del 2016 (100.328), sempre considerando il periodo che si chiude oggi, 9 agosto.

In tutto il 2016, invece, gli arrivi furono 181.436. Il codice per le ong e, più in generale, la strategia del Governo funziona, come hanno sostenuto lo stesso ministro degli Interni Marco Minniti e il premier Paolo Gentiloni? Per fare un confronto con l’anno scorso, bisognerà aspettare ancora qualche mese. Nel 2016, infatti, fu ottobre il mese in cui arrivarono più persone (27.384), superando i numeri di agosto e settembre.

Molti interessanti anche i dati sui porti più coinvolti dagli arrivi (Pozzallo con 9.431, Reggio Calabria con 7.182, Vibo Valentina con 5.848, Palermo con 5.786), nonché quelli relativi alla nazionalità. Qui bisogna partire da una premessa. Sul totale degli sbarcati finora (96.845), una larghissima fetta (23.357) non dichiara la propria nazionalità, o essa è in fase di accertamento. Detto questo il primo Paese rappresentato è la Nigeria (16.464) seguito – e questo particolare balza agli occhi – dal Bangladesh (8.692), i cui cittadini fanno certamente un luogo viaggio per arrivare fino alle coste nordafricane per poi sbarcare sulle nostre coste. Seguono Guinea (8.699), Costa d’Avorio (8.042), Mali (5.613), Eritrea (5.579), Gambia (5.497).

Ci sono infine i dati sulle relocation, cioé i migranti che dall’Italia vengono trasferiti in altri Paesi europei secondo i meccanismi concordati con la Commissione europea. La parte del leone, ovviamente, è della Germania (con 3.215 già ricollocati, 211 richieste già approvate e 750 richieste inviate in attesa di approvazione). Molto meno i trasferimenti verso la Francia (330 già avvenuti, 50 richieste in attesa di approvazione).

Dunque il ministero degli Interni può legittimamente affermare che la sua politica (dialogo con la Libia, lavoro sull’Europa e codice di comportamento per le Ong) funziona. Le stesse Ong, però, si pongono (e pongono) una domanda: è davvero diminuito il flusso dei migranti che partono dall’Africa nera? O i disperati stanno riempendo le carceri libiche in proporzioni mai viste prima?

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top