La quota vincente
Notizie dal Mondo

In Lombardia 64% casi variante inglese: a Brescia variante nigeriana

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Una palette sempre più tendente all’arancione scuro (o rafforzato) per la Lombardia, con qualche chiazza di rosso che permane – ancora per poco – ma che rischia di diventare il colore predominante a causa delle varianti.

È la fotografia che emerge dai dati del contagio che vede la Lombardia prima regione per incremento giornaliero di casi (+3.762) ma con un ribaltamento tra le province con Brescia che supera Milano per contagi (rispettivamente 844 e 767) e Como alle prese con un netto aumento (324 i casi odierni).

Il dato che più preoccupa è però quello delle varianti, reso noto dalla vicepresidente e assessora al Welfare Letizia Moratti nel corso della sua comunicazione in Consiglio Regionale. Secondo il ‘survey’ concluso in regione il primo marzo “è emerso che la variante inglese è pari al 64 percento: tra i vari laboratori lombardi si osserva un range che va dal 43 all’86 percento. Complessivamente sono stati analizzati 2023 campioni di cui 978 casi varianti: 18 sudafricana, 10 brasiliana, 578 inglese e 372 compatibili con una delle tre varianti”, ha precisato Moratti.

Preoccupa – ma è sotto controllo – anche la variante nigeriana scoperta a Brescia: pur essendo un primo caso sul territorio italiano, fonti ospedalieri e regionali assicurano si tratti di un paziente già noto e isolato da giorni, i cui contatti sono stati tracciati e controllati.

Da qui le ordinanze del presidente Attilio Fontana che disegnano una nuova cartina a colori per la Lombardia e che dispongono dal 3 marzo la zona arancione rafforzata per tutta la provincia di Brescia e Como, 18 comuni nel Mantovano, 8 nel Cremonese a cui si aggiunge il capoluogo Cremona, 12 nel Pavese e 10 nel Milanese. Stesso colore per i comuni del Bergamasco e Soncino, in provincia di Cremona, già in arancio scuro, tonalità in cui torneranno ma dal 4 marzo anche tre dei quattro comuni rossi (Mede in provincia di Pavia, Viggiù in provincia di Varese e Bollate in provincia di Milano).

Qualche malumore sul territorio inizia però a farsi sempre più insistente. Alcuni sindaci dei comuni del milanese in fascia arancione rafforzata in giornata hanno protestato sotto Palazzo Lombardia per aver appreso dell’ordinanza dalla stampa. Il presidio è stato ricevuto da Fontana che ha chiarito di aver informato per primi Anci e prefetture, ribadendo però che “la collaborazione reciproca debba essere costante e per quanto possibile rinforzata”.

La preoccupazione però è palpabile anche nei corridoi della politica regionale: si lavora a ritmo serrato tra riunioni e incontri per cercare di porre un argine al contagio anche lavorando sul fronte vaccinale, punto dolente nella strategia di Palazzo Lombardia.

Tra la rimodulazione per le zone più a rischio e la scarsità di vaccini, la macchina lombarda si è inceppata: a titolo di esempio il caso di Bollate, in zona rossa, che non è stato inserito tra i comuni prioritari per la vaccinazione e il cui sindaco, Francesco Vassallo, ha chiesto a Fontana di intervenire.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top