La quota vincente
Notizie dal Mondo

Incendio traghetto: le fiamme partite da una stiva. A bordo 290 persone, 11 i dispersi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

È a 10 miglia circa dalle coste greche di Corfù la Euroferry Olympia quando l’incendio scoppia in una delle stive. A bordo della nave, partita da Igoumenista, ci sono 290 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Sono circa le 4 del mattino quando il comandante della nave della Grimaldi Lines, Felice Lodovico Simone Cicchetti, lancia l’allarme: la nave deve essere evacuata. I passeggeri vengono calati in mare con le scialuppe, nella speranza che all’appello non manchi nessuno. I soccorsi della Guardia costiera ellenica e italiana e della Guardia di finanza con la motovedetta Monte Sperone mettono in salvo i passeggeri che sbarcano sulle coste elleniche, avvolti nelle coperte in alluminio. È qui che inizia la conta, l’appello, per capire se manchi qualcuno, se ci siano dispersi. La guardia costiera ellenica fa sapere che all’appello mancano 11 persone: sono bulgari, greci, turchi. In un primo momento, per errore, si diffonde la notizia che tra i dispersi ci siano anche degli italiani. Per fortuna, non è così. Si è trattato, come spiega la Grimaldi Lines, di un “errore”: al momento del controllo tra i nomi sulla lista passeggeri e quelli a terra, le autorità elleniche avrebbero attribuito la nazionalità sbagliata ad alcuni dei dispersi.

A bordo, i soccorsi individuano nella stiva 5 persone: di queste, due vengono tratte in salvo, dopo qualche ora, con operazioni di tutte le forze coinvolte. Grecia, Italia, Albania lavorano gomito a gomito per salvare tutti, per cercare di trovare anche i dispersi, nella speranza che siano ancora tutti vivi.

“Dormivo nella mia cabina quando sono venuti ad avvisarci. Ho preso il mio documento d’identità e mi sono diretto verso il ponte dove si stavano radunando le persone. Siamo stati caricati sulle scialuppe”, racconta uno dei passeggeri, Giorgos Parlantzas, un camionista. Sei barche della guardia costiera e della marina greca hanno partecipato al salvataggio insieme a quattro elicotteri, una nave per l’ispezione doganale italiana e diverse navi di passaggio.

Nessuno sversamento di combustibile in mare, assicura la Grimaldi Lines, né sembrerebbe compromessa la stabilità della nave. Lo comunica il gruppo Grimaldi in una nota. La Euroferry Olympia, battente bandiera italiana, anno di costruzione 1995, navigava sulla tratta giornaliera Brindisi-Igoumenitsa, era salpata dal porto di Igoumenitsa nella notte e sarebbe dovuta arrivare a Brindisi stamani alle 9. Ma le coste italiane, quella nave non le ha mai toccate.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top