La quota vincente
Notizie dal Mondo

Governo, dopo aut aut Draghi loda i ministri: “Visto che bravi?”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Avete visto che bravi ministri che ho? E’ un bellissimo Governo”. Mario Draghi ha appena presentato alla stampa il decreto bollette e sa già che sotto la lente d’ingrandimento dei cronisti finirà la ‘sfuriata’ – con tanto di aut aut – fatta ai capi delegazione giovedì sera, a palazzo Chigi. Così prova, non senza ironia, a giocare d’anticipo. Daniele Franco, Roberto Cingolani e Giancarlo Giorgetti hanno spiegato con dovizia di particolari i dossier di competenza, e il premier – quasi come fosse un allenatore la cui panchina rischia di iniziare a traballare, magari proprio per volontà del diretto interessato – sposta l’attenzione via da sé e mette in luce i suoi uomini. Il presidente del Consiglio, in ogni caso, si colloca saldamente al timone dell’esecutivo: “Ci sono delle diversità di opinioni – ammette – e quello che ho fatto ieri è ricordare il mandato di questo governo, creato dal Presidente della Repubblica per affrontare certe emergenze e conseguire certi risultati. Io sono certo, sicuro, che li conseguiremo”, azzarda.

E allorà sì, in agenda Draghi ha già messo alcuni incontri con i leader di partito (ma “li vedo regolarmente – ricorda – non devo fare uno sforzo particolare”) e si dice pronto a ‘cambiare metodo’, così come richiesto dalle forze politiche che vogliono un maggior coinvolgimento per quel che riguarda l’azione e i provvedimenti del Governo: “Confrontarsi e rispettarsi è molto importante e su questo non c’è mai stato nessun dubbio né da parte del governo né da parte mia. Tutto quello che è necessario e desiderabile per l’approvazione dei provvedimenti necessari e degli obiettivi del Pnrr, il governo e io stesso lo faremo”, scandisce.

L’ex numero uno Bce, però, ha chiara la direzione di marcia: “Noi abbiamo sempre offerto la massima disponibilità al dialogo ma teniamo dritta la barra del timone”, è il messaggio, forte, trasmesso alle segreterie dei partiti. La convinzione di fondo, insomma, non cambia.

Per superare i prossimi scogli serve una responsabilità politica di cui le forze di maggioranza devono farsi carico non solo tra le mura di palazzo Chigi ma anche – e soprattutto – in Parlamento. Draghi ha chiari i prossimi impegni: “Delega fiscale, concorrenza e codice appalti: è questo il blocco principale dei provvedimenti”, da avviare.

E proprio sulla riforma del fisco, bloccata in commissione alla Camera, il premier dice la sua: “E’ stata approvata all’unanimità ora è difficile cambiarla”, dice tranchant.

Anche Giorgetti viene chiamato in causa, dal momento che in più di un’occasione è stata la Lega a dire sì in Cdm e poi sollevare distinguo e brandire modifiche. “L’importante è che il Parlamento migliori le proposte del governo e non le peggiori”, si limita a dire il titolare del Mise che poi, interrogato sulle critiche arrivate da Matteo Salvini ai provvedimenti del Governo come, da ultimo, sui balneari, risponde: “La politica è l’arte di rendere possibile ciò che è desiderabile, il mio segretario esprime un desiderio, io cerco di renderlo possibile nell’azione di governo”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top