La quota vincente
Notizie dal Mondo

Incidente Bologna, Toninelli: “Per ricostruire un milione di euro”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Agire “su due fronti” per evitare che accadano nuovamente “scene sconvolgenti ed inaccettabili” come quella di lunedì sulla tangenziale di Bologna. E’ la ricetta proposta da ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, nella sua informativa al Senato sull’incidente stradale accaduto nel capoluogo emiliano con il tragico bilancio di un morto e circa 150 feriti. Le due direttive del ministro sono chiare: “da una parte vi è la necessità di alleggerire il traffico di merci su gomma e, dall’altra, la necessità di dotare i tir di tecnologie che riducano al minimo la possibilità di errore umano“. Nello specifico serve “incentivare l’installazione sui mezzi che trasportano merci pericolose, che superano le 35mila unità, di presidi di guida assistita”. “Sto parlando di dispositivi anticollisione, frenata automatica, controllo predittivo della velocità”, precisa ancora. “Ritrovati ormai abbastanza comuni nelle nostre auto più nuove e che non possono non corredare questi mezzi pesanti che rischiano ogni momento di trasformarsi in ordigni ambulanti”. Nella fattispecie infatti pare che l’autista del mezzo, un 42enne vicentino, “sembrerebbe non aver frenato, nonostante la coda segnalata, finendo su un mezzo fermo che trasportava fusti di solvente”. Un tamponamento fatale per la sua vita e che ha messo a rischio la vita di tante altre salve grazie al pronto intervento delle forze dell’ordine che “hanno evitato conseguenze peggiori”.

Nel frattempo, però, l’obiettivo principale resta quello di riportare quel tratto di strada alla normalità il prima possibile. Nella notte, spiega Toninelli, è stata data una “prima risposta importante, anche se parziale” all’accaduto con una serie di lavori. Resta però da sciogliere il nodo della ricostruzione, per la quale si stima un esborso di circa un milione di euro. “Autostrade per l’Italia sta verificando presso i principali produttori nazionali ed europei la disponibilità in pronta consegna di 12 travi con interasse appoggi di 24,65 metri e con altezza di metri 1,10. Tale eventuale disponibilità consentirebbe di ridurre in modo significativo i tempi della ricostruzione, altrimenti stimabili in non meno di 5 mesi”, dice Toninelli a riguardo. La notizia che più farà felice i viaggiatori resta quella relativa alla simulazione effettuata dal ministero secondo cui “con l’attuale situazione non avremo disagi in autostrada fino a settembre” nonostante le giornate da bollino nero per l’esodo di Ferragosto.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top