La quota vincente
Notizie dal Mondo

Alitalia, idea Di Maio: “No a nazionalizzazione, ma resti vettore italiano”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

No alla nazionalizzazione, ma l’ex compagnia di bandiera deve restare alla fine un vettore tricolore. Per Alitalia il tempo stringe con due scadenze tagliola: il 31 ottobre è la deadline per la vendita, mentre a metà dicembre scade il termine per la restituzione del prestito ponte. Sul dossier il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio chiarisce così la situazione: “La nazionalizzazione old style non è fattibile per tutta una serie di norme europee, che io tra l’altro vorrei ridiscutere, ma in questo momento affrontiamo la questione Alitalia con le scadenze che ci sono. È evidente che per questo governo deve restare un vettore dello Stato italiano, legato a realtà produttive italiane”.

Negli ultimi giorni infatti tra le indiscrezioni su Alitalia era spuntata anche quella di un presunto piano del governo per creare una newco pubblica partecipata tra gli altri da Ferrovie, Poste e Cdp. Ma attenzione, perché per l’esecutivo l’idea rimane quella di “razionalizzare la spesa e fare in modo che i partner possano portare avanti delle sensibilità politiche e non solo del business”. Stop insomma a nuovi interventi statali per salvare la compagnia.

Sono pervenute tre offerte ufficiali al momento: Lufthansa – giudicata in passato la migliore – EasyJet in veste di capofila di una cordata che raccoglie Air France-Klm e fondo Cerberus e la low cost ungherese Wizz Air. Nella relazione trimestrale sull’andamento della società, i commissari straordinari hanno però ribadito di non ritenere congrua nessuna delle offerte. “Stiamo valutando tutte le possibilità e stiamo trattando con tutti. Per ovvie ragioni non è possibile aggiungere altro”, aveva detto giorni fa sibilino il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Novità sul futuro dell vettore, posto in amministrazione straordinaria dalla primavera 2017, sono attese tra settembre e ottobre.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top