La quota vincente
Notizie dal Mondo

Incidente sull’Aurelia: è morto l’ex ministro Altero Matteoli, aveva 77 anni

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’ex ministro Altero Matteoli è morto oggi in un incidente stradale sulla Via Aurelia nei pressi di Capalbio. Aveva 77 anni. Secondo quanto si apprende il senatore di Forza Italia è stato estratto in fin di vita dalle lamiere dell’auto sulla quale viaggiava ma è deceduto poco dopo nonostante il tentativo di rianimarlo effettuato sul posto. Nell’incidente sono rimaste coinvolte due auto.

L’incidente – Nell’incidente in cui ha perso la vita l’ex ministro Altero Matteoli sono rimaste coinvolte due auto. Ci sarebberop altri due feriti portati in ospedale. La strada statale 1 Aurelia è stata temporaneamente chiusa in direzione sud. L’incidente tra le due auto è avvenuto al chilometro 137,200, all’interno del territorio comunale di Orbetello (Grosseto). Sul posto sono presenti le squadre Anas, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine per la gestione della viabilità e il ripristino del normale flusso del traffico, nel più breve tempo possibile

La vita – Toscano, di Cecina (dove era nato l’8 settembre del 1940), Matteoli è sempre stato un uomo di destra. Veniva dal Movimento Sociale dove era stato segretario regionale toscano. Nel 1994 aderì alla nascita di An con Fini e gli altri esponenti del vecchio Msi almirantiano. Deputato dal 1983, è stato ministro per l’ambiente nel primo governo Berlusconi nel 1994, incarico rinnovatogli dal Cavaliere nei suoi secondo e terzo governi. La sua azione di governo raccoglie consensi nella sua parte politica, ma anche critiche da parte delle associazioni ambientaliste per il ritardo nell’approvazione del piano nazionale di assegnazione delle emissioni, il silenzio sui piani di attuazione concreta del protocollo di Kyoto e l’accettazione del condono edilizio varato dal suo governo.

Tra il 2008 e il 2011, mentre era anche sindaco del Comune di Orbetello, Matteoli ricoprì l’incarico più importante della sua carriera politica: ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture nel IV governo Berlusconi. Tra i suoi atti in qualità di ministro un accordo per la realizzazione del collegamento ferroviario ad alta velocità Torino-Lione (la cosiddetta Tav). Nel dicembre 2009 propone l’innalzamento dei limiti di velocità sulle autostrade a 150 km/h. Una proposta che trova l’opposizione dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada.

In tutta questa fase, Matteoli fa parte della ristretta cerchia di dirigenti vicini a Gianfranco Fini (e qualche volta in disaccordo col leader) che portano avanti l’esperienza di An. Fino al 2013 quando è tra i protagonisti dello scioglimento di An e della fusione in Forza Italia. Nel 2014 Matteoli è nella lista dei 100 indagati dalla procura di Venezia per l’inchiesta sul Mose ed il 14 settembre 2017 viene condannato in primo grado a quattro anni di reclusione.

Ultimamente era forse un poco più defilato ma faceva comunque attività politica a tempo pieno e, oltre a essere presidente della Commissione Trasporti del Senato, era membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia. Voce bassa, burbero e piuttosto silenzioso, ma in fondo simpatico a tutti, Matteoli aveva sempre una forte influenza nel centrodestra italiano.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top